Cultura e creatività simbolo di rinascita: anche Isernia scommette sui Borghi della Lettura

Biblioteca Romano gremita di cittadini per la presentazione del network culturale che piace e convince. Si è tenuta venerdì 20 novembre nella Biblioteca M. Romano di Isernia, la presentazione ufficiale dell’adesione , da parte dell’Associazione “Pensiero Libero”, al network Borghi della Lettura, ideato dai due giovani giornalisti molisani Roberto Colella e Davide Vitiello, con il patrocinio dell’Associazione Italiana Biblioteche. Il progetto, nato meno di un anno fà, si pone l’obiettivo di rilanciare i borghi attraverso l’economia di cultura e la creatività.
Isernia entra in un circuito letterario di vasta portata, che coinvolge sedici borghi di cinque regioni italiane e che consentirà la partecipazione ad eventi culturali, alla riqualificazione di punti strategici del territorio cittadino attraverso iniziative varie. Nell’occasione i promotori del progetto hanno donato all’associazione i tronchi della lettura che, adornati con libri, rappresentano simbolicamente la coniugazione di natura e cultura, preziose impronte per la rinascita di un nuovo umanesimo ambientale e culturale.

L’evento ha visto la partecipazione dei due ideatori del progetto , Roberto Colella e Davide Vitiello, dell’analista ambientale Rocco Cirino, della referente locale per i Borghi della Lettura, la docente Marilena Ferrante, del Presidente dell’Associazione Lucio Pastore e del Direttore della Biblioteca e rappresentante AIB Gabriele Venditti. La nutrita partecipazione all’iniziativa da parte della cittadinanza dimostra quanto sia importante la sensibilizzazione ai temi della cultura nella prospettiva di un auspicabile rinnovamento sociale e culturale del territorio.

Commenti Facebook