Soppressione Corte d’Appello. ANM: primo passo verso la soppressione del Molise

Presso il Tribunale di Campobasso il presidente dell’Associazione nazionale magistrati della sezione distrettuale del Molise, Enzo Di Giacomo, il pm Nicola D’Angelo e il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati Demetrio Rivellino hanno incontrato gli organi di stampa dopo l’incontro con il Sottosegretario Cosimo Ferri . “ Il Disegno Governativo di legge delega di soppressione di alcune Corti d’Appello e Tribunali si propone in due obiettivi: incrementare l’efficienza e risparmiare la spesa. Ma la realtà non è questa, in quanto il disegno di legge delega non è in grado di perseguire nè l’uno nè l’altro obiettivo. Abbiamo studiato delle proposte concrete per migliorare l’efficienza del processo civile, proposte cioè volte a ridurre drasticamente i tempi della giustizia, abbiamo studiato tra l’altro un meccanismo in grado di giungere alla pubblicazione delle sentenze civili definitive entro 1 anno. L’importanza delle proposte è che l’Italia da un paese lumaca potrebbe diventare il primo paese in Europa per i temidi giustizia; l’attuazione di una importante riforma strutturale, come chiede l’europa; si darebbe una scossa all’economia che attirerebbe capitali stranieri e non farebbe fuggire i nostri” questa il preambolo del Presidente Di Giacomo.
Ma la questione è ben più grave di quanto l’opinione pubblica potrebbe pensare, la possibile soppressione che riguarda la Corte D’appello di Campobasso creerebbe un effetto a catena e verrebbero soppressi conseguenzialmente 11 uffici giudiziali.
Enzo Di Giacomo continua : “ La soppressione delle Corti d’Appello e dei Tribunali intanto non  avverrà ( nè potrebbe avvenire) per Decreto – Legge, ma con Legge Delega e lo Schema governativo del Disegno di Legge è già pronto. Al momento la cosa importante è che non sia stato portato nel CdM del 29 agosto, nè verrà portato nel CdM del 13 settembre, ma esiste il concreto pericolo che lo stesso venga portato in un successivo CdM anche in tempi assai ravvicinati. In tale eventualità la Corte d’Appello di Campobasso sarà la prima a saltare, insieme ai Tribunali di Isernia e Larino. Certo la soppressione diventerà operativa dopo che il Parlamento avrà approvato il Disegno di Legge governativo conferendo la Delega al Governo e dopo che il Governo avrà emanato la Legge Delegata. Sarebbe un colpo durissimo, una catastrofe per la già povera economia della nostra regione).  
L’Avvocato Nicola D’Angelo pone l’attenzione proprio sull’effetto a catena che la soppressione della Corte d’Appello causerebbe. “ L’organizzazione degli uffici giudiziari è su basi distrettuali e circondariali, il distretto è la Corte d’Appello e il circondariale il Tribunale, se viene meno il distretto tutti gli uffici distrettuali automaticamente verrebbero a mancare, non parliamo di conseguenze future ma utomatiche. Non esisterebbe più il Tribunale per i minorenni, ad esempio un processo si dovrebbe svolgere, probabilmente secondo  una delle ipotesi avanzate all’Aquila o ad Ancona, non esisterebbero più le aliquote di polizia giudiziaria che stanno presso la Procura dei minori, non esisterebbe più la Procura distrettuale Antimafia, sul piano interno organizzativo la Procura distrettuale che ha sede presso la procura che sta in Corte d’Appello si ridurrà a tre o quattro unità di personale. Ancora la Procura distrettuale Antimafia di Campobasso ha strettamente legati gli uffici di polizia Giudiziale che automaticamente verrebbero meno. Il ROS dei Carabinbeiri esiste a Campobasso perchè c’è la Procura Antimafia, lo SCO presso la Squadra Mobile esiste perchè c’è la Procura Antimafia, il CIGO della Guardia di Finanza a sua volta verrebbe soppresso, parliamo non di soli magistrati ma venendo meno la DDa di Campobasso verrebbero soppressi anche questi settori, mancanza di lavoro per centinaia di uomini delle forze dell’ornine e la sicurezza per la Regione. Stessa cosa si può dire per i Tribunali re al Procura di Larino e il Tribunale di Isernia. Questa riforma così come è strutturata riduce da 11 Uffici Giudiziali e 2, rimarrebbe solo il Tribunale e la Procura di Campobasso con l’eliminazione di una serie di articolazioni“.   (MDL)

Commenti Facebook