Esenzione IMU 2015 per i terreni agricoli e non coltivati nei comuni montani e parzialmente montani

729

Si paga il 16 giugno l’acconto dell’Imu 2015 che si calcola e si paga seguendo le stesse modalità dello scorso anno . Il nuovo decreto ha stabilito però che sono esenti dall’IMU, a partire dall’anno 2015, i terreni agricoli e quelli non coltivati:
– ubicati nei Comuni classificati come totalmente montani nell’elenco dei Comuni italiani predisposto dall’ISTAT (art. 1, co. 1, lett. a) del DL n. 4 del 2015), da chiunque posseduti;
– ubicati nei Comuni delle isole minori di cui all’allegato A della legge n. 448 del 2001 (art. 1, co. 1, lett. a-bis) del DL n. 4 del 2015), da chiunque posseduti;
– posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali di cui all’art. 1 del Dlgs. n. 99 del 2004, ubicati nei comuni classificati parzialmente montani di cui allo stesso elenco ISTAT (art. 1, co. 1, lett. b) del DL n. 4 del 2015).
Sono  previste esenzioni anche per i terreni agricoli  che sono situati in Comuni parzialmente montani, mentre pagano regolarmente i terreni situati in Comuni non montani.
Per quanto riguarda le esenzioni dei terreni agricoli nei Comuni parzialmente montani, queste sono definite in base al possesso dei terreni da parte di un coltivatore diretto o imprenditore agricolo iscritto alla previdenza agricola se il terreno è di proprietà di un soggetto diverso da CD o IAP, questo sarà sempre soggetto ad imposizione, senza alcuna agevolazione, ma sono previste esenzioni nel caso di concessione in comodato o in affitto a CD o IAP dei terreni ubicati in comuni classificati parzialmente montani. L’esenzione vale se il possessore risulti egli stesso un CD o IAP iscritto alla previdenza agricola.

Per ulteriori approfondimenti e/o consulenze specifiche ci si può rivolgere allo Studio  Terminus Srl – Elaborazione Dati Contabili e Servizi Caf ai seguenti indirizzi:
-CAMPOBASSO, via Duca d’Aosta 3/A, Tel. e Fax 0874/98926
– TERMOLI, via Asia 3/A, tel. 0875/81419
[email protected]

 

Commenti Facebook