Entro il 5 gennaio 2018, chi opera nel settore autoriparazioni/elettrauto deve essere in possesso della qualifica di “Tecnico Meccatronico della Autoriparazione”.
Viene fatto salvo chi già possedeva entrambi i requisiti o aveva già compiuto 55 anni. Il corso è obbligatorio per coloro che hanno solo il requisito di “meccanico-motorista” e non hanno ancora il requisito di “elettrauto”.
Durante tale periodo transitorio i RESPONSABILI TECNICI devono frequentare con esito positivo un corso integrativo di 40 ore limitatamente alle competenze relative all’abilitazione professionale non posseduta.
In definitiva i responsabili tecnici delle imprese che, alla data del 5 gennaio 2013 , risultavano iscritte nel registro delle imprese ed abilitate alle attività di meccanica/motoristica o a quella di elettrauto devono entro il 5 gennaio 2018 qualificarsi frequentando un percorso formativo di 40 ore autorizzato dalla Regione Molise e superare un esame finale.
Entro tale termine chi è abilitato per la meccanica deve qualificarsi per l’elettronica e chi è elettrauto deve qualificarsi per la meccanica, in mancanza sarà sospesa l’attività dalla Camera di Commercio.
Terminus Formazione apre le iscrizioni al corso per Meccatronico