Terminus Formazione apre le iscrizioni al corso per Meccatronico

L’ente di formazione Terminus S.r.l , organizza i corsi per Meccatronico della durata di  40 ore per il settore di  meccanica ed elettratauto per le aziende che si devono mettere in regola entro il 5 gennaio 2018.
Sono assoggettate alla legge tutte le imprese che intendono svolgere l’attività di manutenzione e di riparazione  dei veicoli e dei complessi di veicoli a motore, compresi ciclomotori, macchine agricoli, rimorchi e carrelli, adibiti al trasporto su strada di persone e di cose. Rientrano inoltre nell’attività tutti gli interventi di sostituzione,
modificazione e ripristino di qualsiasi componente dei veicoli, nonché l’installazione, sugli stessi di impianti e  componenti fissi.
Dal 5 gennaio 2013 sono entrate in vigore le modifiche normative recate dalla L. 224/2012 alle attività di  meccanica/motoristica ed elettrauto. E’ previsto che le sezioni abilitanti relative alle attività di meccanica-motoristica ed elettrauto diventino un’unica sezione chiamata meccatronica.
Pertanto dal 5 gennaio 2013 l’attività di autoriparazione si distingue nelle attività di:
-Meccatronica;
-carrozzeria;
-gommista.
E’ previsto che le Regioni e le Province Autonome, entro sei mesi, adeguino i programmi e le modalità di  svolgimento dei corsi regionali alle nuove disposizioni.
Sono previste due norme transitorie:
•le imprese che al 5 gennaio 2013 sono già iscritte nel Registro Imprese o nell’Albo e sono abilitate  sia per officina meccanica che per elettrauto, sono abilitate di diritto allo svolgimento della nuova  attività;
•le imprese che al 5 gennaio 2013 sono iscritte nel Registro Imprese o nell’Albo e sono abilitate solo  per una delle attività di officina meccanica o elettrauto possono proseguire le rispettive attività per  cinque anni. Entro questo termine però i responsabili tecnici, qualora non siano in possesso di  almeno uno dei requisiti di cui alle lettere a) e c) devono frequentare il corso professionale regionale  limitatamente all’abilitazione non posseduta.  Tale ultima disposizione non si applica ai responsabili  tecnici che alla data del 5 gennaio 2013 hanno compiuto 55 anni, questi possono continuare l’attività  in essere fino al compimento dell’età prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia.
Non rientrano nell’attività di autoriparazione:
– attività di lavaggio
– rifornimento di carburante
– sostituzione del filtro dell’olio, dell’aria, dell’olio lubrificante e di altri liquidi lubrificanti o di raffreddamento.
L’attività di autoriparazione non può esercitarsi presso terzi, in quanto è necessario disporre di locali idonei ed è  necessario il possesso delle attrezzature e delle dotazioni strumentali.
Sono assoggettate alla stessa disciplina tutte le imprese esercenti in prevalenza attività di commercio di veicoli o  autotrasporto merci per conto terzi, che svolgono attività di autoriparazione con carattere strumentale ed  accessorio, nonché le imprese dotate di officine interne operanti solo su mezzi di proprietà dell’impresa stessa.
Per maggiori informazioni si prega di contattare la segreteria al n. 0874/418684 oppure scrivere una mail a  [email protected]
Commenti Facebook