CORSI ECM PER LE PROFESSIONI SANITARIE: FORMATI CON NOI ON LINE

394

L’Ente di formazione Terminus S.r.l , convenzionato con l’OPN EFEI ITALIA costituita dalla Confederazione ES.A.AR.CO apre le iscrizioni ai corsi ECM con formazione on line di seguito elencati:

I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA PER MIGLIORARE L’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO IN SANITA durata ore 40 crediti 50

L’obiettivo della didattica è quello di approfondire le conoscenze in merito all’igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro evidenziando il ruolo fondamentale delle figure e degli attori coinvolti, in particolare dei medici competenti e dei tecnici della prevenzione. Il corso tratta su come valutare correttamente i rischi lavorativi aziendali nell’ambito dell’organizzazione prevista dal sistema di gestione della sicurezza lavorativa (OHSAS18001) e tenendo conto delle norme giuridiche e di diritto in vigore alla luce delle responsabilità e sanzioni previste.

DERMATOLOGIA: PREVENZIONE, ALIMENTAZIONE E CURA Durata ore 10 ORE Crediti 10

Uno dei fattori che incidono sull’invecchiamento è costituito sicuramente dalla alimentazione, non solo in relazione all’assunzione di antiossidanti ma anche al bilancio delle sostanze chimiche e alla quantità di calorie introdotte. Vitamine A, C e del gruppo B stimolano l’attività dei fibroblasti, le cellule che producono il collagene e l’elastina, mentre la C e la E, insieme con i flavonoidi e i polifenoli, guidano la “hit parade” degli antiossidanti. Elemento importantissimo è quello dell’idratazione, che è legata agli acidi grassi omega 3 e 6 e all’acido gammalinolenico (GLA). Le rughe e i segni dell’età si manifestano maggiormente quando la pelle perde elasticità, la produzione di collagene diminuisce e cresce invece la disidratazione. La prima cosa da fare è bere di più, diminuendo al contempo la quantità di sale ingerita ogni giorno (sostituendolo, per esempio, con le erbe aromatiche). Una corretta alimentazione è fondamentale per una pelle tonica, luminosa, libera dai problemi

 

ALCALOSI E ACIDOSI durata 20 ore crediti 30

Il paziente ricoverato presso Ospedali, Case di Cura, Case di Riposo, o semplicemente che effettua un accesso in Pronto Soccorso o presso Ambulatori territoriali, può presentare sintomatologie legate agli squilibri Acido – Base, sino all’evidenziarsi di vere e proprie sindromi di Alcalosi e Acidosi metabolica o di Alcalosi e Acidosi respiratoria. Il percorso formativo fissa la fisiologia del meccanismo acido base nell’organismo umano e da alcuni strumenti per inquadrare le principali sintomatologie legate allo squilibrio di questo meccanismo .

TROMBOSI VENOSA PROFONDA ED EMBOLIA POLMONARE

DURATA 4 ORE CREDITI 6

La trombosi venosa profonda e l’embolia polmonare sono eventi spesso strettamente correlati, che possono interessare una popolazione di pazienti vasta. Il riconoscimento dei segni e la diagnosi della trombosi venosa profonda, costituiscono un passo fondamentale per prevenire l’embolia polmonare, evento temibile in ogni tipologia di paziente.

LA FORMAZIONE A DISTANZA DEL MEDICO COMPETENTE E DEL TECNICO DELLA PREVENZIONE DURATA 40 ORE CREDITI 50

L’obiettivo del corso è quello di approfondire le competenze in mertito all’igiene ed alla sicurezza nei luoghi di lavoro ponendo particolare attenzione al ruolo fondamentale di tutte le figure identificate dalla norma e coinvolte nella corretta applicazione della stessa, in particolare alla figura del medico competente e del tencio della prevenzione.

 

DOCENTE DEI CORSI : Dott. Egidio Villella

ACCREDITATI: PER TUTTE LE PROFESSIONI SANITARIE 

Per maggiori informazioni si prega di contattare la segreteria al n. 0874/418684 Sig.ra Piano Tina oppure scrivere a terminusformazione@gmail.com

 

 

Commenti Facebook