Anche in risposta alle sempre più crescenti esigenze di sicurezza della città, all’interno del programma ministeriale “PATTO PER LA SICUREZZA” sottoscritto presso la Prefettura di Campobasso il13 febbraio 2015 e nel contesto del programma regionale per la videosorveglianza del territorio, terminati i lavori di ricognizione riguardo le esigenze di Campobasso, è stato presentato alla Regione Molise il piano per l’installazione a Campobasso di circa duecento(200) telecamere.
Il progetto, redatto unitamente alle Forze dell’Ordine, prevede la copertura pressochè totale del territorio comunale. La priorità è stata riservata ai punti sensibili della nostra comunità, agli ingressi della città, alle scuole, agli edifici pubblici, ecc. L’obiettivo è di elevare la tranquillità cittadina e fornire contemporaneamente strumenti investigativi agli organi deputati. Buona parte delle 200 telecamere di cui è stata richiesta la collocazione è prevista in punti strategici. L’impianto complessivo genera una rete logica di supervisione dell’intero articolato sistema territoriale. Nel progetto sono state selezionate e individuate diverse tipologie di telecamera in funzione dei luoghi di collocazione, delle finalità e degli obiettivi specifici a cui lo strumento deve assolvere.
La conseguenza finale dovrà essere una ottimizzazione del controllo del territorio, miglioramento della convivenza civile, la prevenzione di atti ed azioni che possano turbare la coesione sociale, la prevenzione e il contrasto di azioni di alterazione del contesto socio economico.
Antonio Battista – Sindaco di Campobasso
Videosorveglianza: Pronto il piano per l’installazione a Campobasso di circa duecento telecamere
Commenti Facebook