Urbanistica allo sfascio, Coalizione Civica: l’Assessore Chierchia rassegni le dimissioni

Dopo il ritiro, avvenuto ieri nella seduta di Consiglio Comunale, delle quattro proposte di delibera in materia di urbanistica, come Coalizione Civica denunciamo con forza il completo abbandono di un settore che ormai è allo sfascio. Non possiamo fare a meno di palesare come ad oggi non ci sia più proposta deliberativa, in relazione alla materia in esame e avanzata dall’Assessore al ramo, che non venga emendata, corretta, osservata … fino ad essere addirittura ritirata per vizi di forma ma soprattutto di sostanza.
Dalla ormai nota vicenda di Parco dei Pini dello scorso autunno, passando per le riclassificazioni, fino ad arrivare agli “art. 6” del cosiddetto Piano casa, le proposte dell’Assessore all’Urbanistica del Comune di Campobasso denotano un pressapochismo non solo nell’approccio istruttorio degli atti, ma anche nella prospettiva progettuale visto che spesso mancano di indirizzi programmatici tali da immaginare uno sviluppo concreto per il Comune. Come più volte ribadito, la necessità di una pianificazione territoriale qualificata e all’altezza di una città capoluogo di Regione, scaturisce dalla considerazione che negli ultimi anni, come è oramai noto, si sta assistendo a Campobasso ad un inarrestabile processo di cementificazione che in “barba” al rispetto delle più elementari regole di decoro urbano e di coerenza del gusto estetico, sta portando la città  ad uno sviluppo edilizio “anarchico” che, ne siamo sicuri, la danneggerà col passare del tempo.
Ci mancherebbe!!! Lungi da noi avere una posizione avversa a qualsiasi tipo di intervento edilizio, anzi, siamo preoccupati per la forte crisi che attraversa il settore,  ma vorremmo un confronto costruttivo e sinergico per una impostazione volta alla migliore pianificazione di un disegno di sviluppo serio per la città, che ad un anno di amministrazione Battista-Chierchia vediamo assente. Che questa gestione fallimentare abbia fine, che si cambi passo, che si profili  un percorso di sviluppo serio e sostenibile così come anche giustamente evidenziato da quelle forze “centripete” della stessa maggioranza che stanno comprendendo finalmente come sia lontana, a causa di questo “modus operandi”, quella prospettiva di crescita per Campobasso.

Se tutto ciò non fosse possibile (e di questo, viste ad oggi le premesse, ne siamo convinti!!!), sarebbe quasi ora che l’Assessore prendesse atto del completo fallimento del suo operato e rassegnasse le proprie dimissioni.

Petranto il giorno venerdì 08/05/2015, alle ore 10.30 presso la sala Consiliare del palazzo di Città, la coalizione civica al comune di Campobasso terrà una conferenza stampa per chiarire gli aspetti di grave incapacità politica che da circa un anno paralizzano il settore urbanistica con gravi e pesanti ripercussioni sul territorio comunale di carattere non solo politico ma economico, occupazionale e sociale, nell’occasione verrà illustrato qualche punto chiave della nuova legge Piano Casa, che contrariamente a quanto affermato dalla maggioranza Battista, apre una importante finestra alle amministrazioni locali, non solo per rilanciare il settore dell’edilizia, ma per mettere in piedi delle varianti di piano intese come riqualificazione urbana.

I Consiglieri Comunali della Coalizione Civica
Michele SCASSERRA
Francesco PILONE
Marialaura CANCELLARIO
Michele CORALBO
Alberto TRAMONTANO
Errico PERRETTA

Commenti Facebook