Successo dell’Orchestra di sassofoni del Perosi nelle Marche

Si é concluso con un Recital liberamente ispirato alla “Donna di porto Pim” di Antonio Tabucchi, l’edizione 2014 del Fossombrone Teatro Festival in provincia di Pesaro. L’importante manifestazione ha visto quest’anno la partecipazione dell’orchestra di sassofoni del Perosi, diretta da Clara Galuppo, al fianco di Sebastiano Lo Monaco, attore siciliano di consumata esperienza che ha lavorato con i migliori registi italiani non h Direttore Artistico del teatro “Vittorio Emanuele” di Messina.“Questo testo non l’ho scelto io, ma sono stato scelto dal gruppo di musicisti che mette in scena quest’opera, a cui va tutta la mia gratitudine” svela Lo Monaco, attore versatile che ha lavorato con registi come Neri Parenti, Giuseppe Tornatore, Carlo Vanzina e che di recente ha messo in scena “Per non morire di mafia” di Pietro Grasso.

“La pièce tratta dal racconto La donna di porto Pim di Tabucchi – spiega l’Attore siciliano – ha come tema principale la figura femminile e come sfondo il mare. Un innamoramento lirico per una donna misteriosa, una passione misteriosa sopra le righe, che ha un finale tragico”. Alla storia si intreccia un passaggio sonoro che evoca alla mente immagini simboliche di forze femminili. La sonorità versatile del sassofono è a simboleggiare la passione nell’intreccio narrativo.

“L’obiettivo – spiega ancora Lo Monaco – è ricreare attraverso suggestioni musicali e letterarie, quell’energia primordiale che la donna porta dentro di se e riaffermare soprattutto quella bellezza intangibile e immensa che ogni donna emana come luce abbagliante di un fare”.

L’orchestra di sassofoni, originalissimo organico strumentale unico nel suo genere in tutto il territorio nazionale, non è nuovo a questo tipo di iniziative; ha già realizzato progetti teatro – letterari con attori come Michele Placido e Sergio Rubini. Dunque un rinnovato successo che identifica in modo determinante la voglia di sperimentare e di ricercare nuove alchimie artistiche.

Importantissima anche la collaborazione, armai consolidata, con Christian Marini, percussionista di Nicola Piovani e Raphael Gualazzi.

“Un pezzo di Molise fa parlare di se”- Giuseppe Natilli, presidente dell’Associazione “Sax Ensemble” traccia un bilancio positivo delle attività dell’Orchestra, augurandosi di poter proseguire in questa direzione, convinto che queste attività possono rappresentare una efficace promozione del territorio culturale della nostra regione e uno stimolo fondamentale per i giovani artisti emergenti.

Commenti Facebook