Sicurezza sui luoghi di lavoro : la Cattolica conforme alla certificazione OHSAS

540

La sicurezza in ospedale rappresenta uno degli obiettivi prioritari delle Istituzioni Sanitarie. E’ un requisito indispensabile di un’assistenza di buona qualità poiché influenza i risultati delle organizzazioni sia in termini professionali che economici.La Fondazione di Ricerca e Cura “Giovanni Paolo II”, già da diversi anni, ha adottato un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro conforme allo standard internazionale OHSAS 18001  (Occupational Health and Safety Assessment Series), sia per l’attività di assistenza sanitaria sia per l’ambito della ricerca e della formazione, compreso l’accreditamento di provider ECM.
La certificazione OHSAS è una applicazione volontaria, all’interno della Azienda, di un sistema che permette di garantire adeguato controllo riguardo la Sicurezza e la Salute dei Lavoratori e dei pazienti. E’ una norma internazionale che permette di implementare un sistema di gestione, controllando i potenziali rischi, pericoli e riducendo gli incidenti, raggiungendo così livelli di prestazione sempre migliori.
Il protocollo OHSAC prevede verifiche periodiche per constatare il mantenimento dei requisiti richiesti. Qualche settimana fa i responsabili dell’Ente certificatore hanno effettuato una visita di sorveglianza presso la  Fondazione “Giovanni Paolo II”. Come prevedibile, la verifica ha avuto un esito molto positivo, nel documento finale viene rimarcato che la Fondazione “con un assetto organizzativo in ambito sanitario a livelli d’eccellenza” gestisce con efficacia il sistema di qualità e sicurezza, “il management, oltre che disponibile ed operativo in prima persona, si dimostra particolarmente attento all’ applicazione delle norme di riferimento, trasferendo il proprio approccio a tutti i livello dell’organizzazione”. Dichiarazioni d’elogio anche per la professionalità degli operatori: “va dato atto al personale tutto della continuità di impegno e di consapevolezza delle regole di salvaguardia della sicurezza e dalle salute apprezzabile fiore all’occhiello della struttura” si legge tra le note conclusive del documento.
La sicurezza sui luoghi di lavoro è sicuramente uno degli indici d’eccellenza della struttura, per garantire prestazioni sanitarie di alta qualità è indispensabile operare in un contesto particolarmente attento a queste problematiche.

Commenti Facebook