Presentazione del reading di poesia e musica “Casette della Poesia”

1514

Venerdì 20 marzo, presso la Sala Consiliare del Comune di Campobasso, alle ore 16.30, si terrà la conferenza stampa indetta dall’Amministrazione Comunale, dall’Assessorato alla Cultura e dalla Commissione Cultura del Comune, per presentare il reading di poesia e musica “Casette della Poesia”, in programma sabato 21 mattina. Il reading “Casette della Poesia” è un evento direttamente legato alla giornata Mondiale della Poesia che ogni anno si celebra nel primo giorno di primavera. La giornata Mondiale della Poesia è stata istituita nel 1999 dall’UNESCO, che ha voluto così riconoscere al linguaggio poetico, un ruolo privilegiato nel non facile cammino per lo sviluppo di un dialogo interculturale basato sulla condivisione dei sentimenti e delle idee. La particolarità e l’originalità della proposta dell’iniziativa che si terrà a Campobasso sabato mattina e che vedrà la partecipazione attiva anche degli alunni di alcune scuole medie del capoluogo, è legata alla presenza di una casetta di legno collocata nella Sala Consiliare del Comune di Campobasso, secondo un progetto voluto e sostenuto da vari comuni in Italia, per la diffusione della poesia tra tutti i cittadini.
Il progetto prevede uno sviluppo continuativo nel tempo, infatti, l’Assessore alla Cultura del Comune di Campobasso, Emma De Capoa, insieme al Presidente della Commissione Cultura, Giovanna Viola, hanno preannunciato la volontà dell’amministrazione comunale, nei prossimi anni, di istituire un vero e proprio concorso di poesia.
Il reading di poesia e musica vedrà la partecipazione di Marco Caldoro,  per la lettura di alcune piecès poetico-teatrali; di Antonello Musto, poeta e cantautore di Pietramelara; di Anna Minicucci, poetessa campobassana; di Greta Rodan, poetessa e scrittrice isernina, e di Tiziano Palladino, maestro di musica.
Alla conferenza stampa di presentazione di venerdì 20 marzo, parteciperanno: Antonio Battista, Sindaco di Campobasso; Emma De Capoa, Assessore alla Cultura del Comune di Campobasso; Giovanna Viola, Presidente della Commissione Cultura, e Anna Minicucci e Marco Caldoro.

Commenti Facebook