Le celebrazioni liturgiche in occasione della Solennità del Corpus Domini

La Curia di Campobasso rende noto il programma delle celebrazioni liturgiche in occasione della Solennità del Corpus Domini.

  1. Le celebrazioni iniziano con la liturgia eucaristica a S. Leonardo il giorno 8 giugno alle ore 18,00; a seguire la processione passando davanti alla cattedrale per giungere a Corso Vittorio Emanuele, concludendo così il cammino nella chiesa della Libera; finita la processione inizierà l’adorazione ora per ora animata dai diversi gruppi diocesani

2) I giorni 9 e 10 l’adorazione proseguirà ora per ora animata dai diversi gruppi e terminerà alle ore 23,00. Al mattino dei giorni 9 e 10 alle ore 8,30 ci sarà la messa solenne celebrata dall’Arcivescovo. L’adorazione avrà un carattere particolarmente legato al “Sinodo della chiesa universale”, consapevoli che l’Eucarestia è il centro del Sinodo stesso.

3) Il giorno 11 è la festa del Corpus Domini. Verrà celebrata una messa particolarmente toccante nel piazzale del Museo dei Misteri alle ore 8,00 nella gioia dei bambini che verranno benedetti prima di salire sulle macchine. Nel frattempo, nella chiesa della Libera, dalle ore 9,00 in poi prosegue l’adorazione fino alle ore 18,00 quando il Santissimo sarà portato sul balcone del palazzo comunale per la benedizione della città tutta. Da lì si muoverà la processione verso la chiesa di S. Antonio di Padova dove verrà celebrata la messa conclusiva alle ore 20,00.

4) Ricordiamo che al termine della manifestazione così straordinaria del “Misteri” (che verrà ripresa anche da una troupe di SAT 2000) alle ore 12,00 il Vescovo, insieme al Sindaco, dal balcone comunale, rivolgeranno un messaggio apposito alla cittadinanza, unendo così fede religiosa e folclore popolare. ( foto di repertorio)

Commenti Facebook