In dirittura di arrivo AMARES, la prima Comunità Energetica del Molise

Con la costituzione di AMARES, avvenuta lo scorso 21 ottobre 2021, il Gruppo Amaranto e ARES hanno avviato la prima iniziativa molisana per la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER). 


AMARES è un’associazione senza scopo di lucro, creata per fornire benefici all’ambiente e contribuire a mitigare i costi energetici delle aziende che ne prendono parte.  I soggetti aderenti alla CER, infatti, potranno condividere e sfruttare l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico posto a servizio di AMARES, che è in corso di ultimazione e sarà connesso alla rete elettrica nel giro di poche settimane. La costruzione dell’impianto fotovoltaico è curata da ENERGIA PRIMA O&M.


AMARES è un soggetto aperto al quale potranno aderire anche altre aziende della zona industriale di Campobasso. Con la costituzione di AMARES, il Gruppo Amaranto ed ARES hanno voluto dare un contributo “green” alle imprese campobassane, mettendo a disposizione il know di Amaranto nel settore delle energie rinnovabili e l’esperienza di ARES nella promozione di iniziative “no profit” ad alto valore aggiunto. 


Secondo l’avv. Gianfranco Gagliardi, Presidente di AMARES e CEO di Silver Ridge Power Italia “Le comunità energetiche rinnovabili rappresentano un modello innovativo di produzione e consumo dell’energia elettrica prodotta da fonti FER. Per questo motivo, il Gruppo Amaranto proseguirà nella divulgazione delle opportunità legate alla generazione distribuita, cercando di avvicinare sempre più utenti alla produzione e al consumo di energia rinnovabile e amica dell’ambiente”.


Da sempre attenti all’innovazione sociale – dichiara Paola Pietrangelo, Presidente della Cooperativa ARES – cercavamo da tempo un partner con cui lanciarci anche nella sostenibilità ambientale. Lo abbiamo trovato nel gruppo Amaranto. Lo sviluppo di un territorio dipende dalla capacità di fare squadra, di crescere insieme, di tutelare i beni comuni e il bene comune; la comunità energetica è un modo concreto di accelerare il passaggio dall’economia lineare a quella circolare, da un principio di concorrenza ad uno di cooperazione. Ben vengano altre adesioni alla nostra rete di energia pulita!”.

Commenti Facebook