Giornata della Memoria a Campobasso: iniziativa che coinvolgerà diverse associazioni

398

Lunedì 27 gennaio a Campobasso, in occasione della Giornata della Memoria, presso l’Auditorium dell’ex GIL in via Milano, si terrà un reading letterario con testi di diversa natura che ricordano la Shoa, organizzato da una vera e propria rete operativa di associazioni e enti presenti sul territorio molisano.Infatti, l’evento è promosso e organizzato dal C.I.D.I. (Centro Iniziativa Democratica Insegnanti), dalla Biblioteca Provinciale “Pasquale Albino”, dalla Società Dante Alighieri Comitato di Campobasso, dall’A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) Comitato Provinciale di Campobasso, dall’Associazione Culturale Officina Sociale Campobasso e da Libera.

Il programma, che prederà il via alle ore 16.00, prevede libere letture aperte a studenti e non solo, con brani tratti da differenti testi presenti nel catalogo della Biblioteca provinciale di Campobasso “P. Albino”, selezionati e montati opportunamente dai bibliotecari della struttura provinciale; a seguire ci saranno due interessanti interventi rispettivamente del professor G. Cerchia, sul volto oscuro del XX secolo, e del professor M. Colabella, sugli ebrei stranieri internati in Molise durante la Seconda Guerra Mondiale.
    A concludere degnamente il lungo pomeriggio, ci saranno gli attori Giorgio Careccia e Palma Spina che interpreteranno testi appositamente scelti sull’argomento.

Commenti Facebook