Dicembre 2018/ Processione straordinaria dei Misteri

326

La tradizionale Processione dei Misteri si svolgerà in un edizione straordinaria il 2 dicembre, in occasione dei 300 anni della nascita di Paolo Saverio di Zinno (3 dicembre 1718).

La sfilata invernale, che aprirà le festività natalizie, seguirà un percorso ridotto per ovvi motivi logistici dovuti anche al meteo.

La partenza è prevista intorno alle 15:00 dal Museo di via Trento dove gli Ingegni usciranno “nudi”, cioè senza figuranti per raggiungere Palazzo S. Giorgio, dove saranno collocati sotto le arcate del comune.

Alle 15:30 monsignor Giancarlo Bregantini celebrerà una messa per i figuranti e gli addetti ai lavori nella Chiesa della Libera. Il pubblico all’esterno potrà seguire la celebrazione eucaristica grazie ad un sistema di amplificazione.

Seguirà, intorno alle 16:15 il momento magico della vestizione dei Misteri che sarà finalmente svelato a tutta la cittadinanza.

Per le 17:00 la processione partirà dal Municipio per proseguire lungo viale Elena, via Verdone, Corso Vittorio Emanuele II, girare piazza Vittorio Emanuele II per poi allinearsi davanti Palazzo S. Giorgio dove ci sarà il tradizionale discorso del sindaco e la benedizione di monsignor Giancarlo Bregantini.

Al termine i Misteri faranno rientro al Museo percorrendo via de Attellis, via Roma, via Trieste, via Milano e via Trento.

 

Commenti Facebook