Coronavirus/ Agrichef di Campagna Amica Coldiretti regalano dolci pasqualii a Forze dell’ordine e sanitari

225

Un singolare gesto di riconoscenza e solidarietà verso i “nuovi eroi” del nostro tempo: così può essere definita l’iniziativa ideata dagli Agrichef di Campagna Amica, Elisa Vitone e suo marito Biagio Di Bona, titolari dell’agriturismo “Terra e Sapori” di Campodipietra, che mercoledì 8 aprile 2020, hanno portato in dono alle Forze dell’Ordine ed ai sanitari di Campobasso i dolci tipici della tradizione pasquale molisana.

Il tutto si è svolto nello spirito generoso e solidale che da sempre contraddistingue la grande famiglia di Coldiretti e tutto il mondo agricolo. La consegna dei “doni” culinari ha visto Elisa e Biagio recarsi alla Questura di Campobasso, al Comando regionale della Guardia di Finanza ed al Comando del Nas dei Carabinieri del capoluogo molisano, per poi giungere all’Ospedale Cardarelli del capoluogo molisano.

Le specialità donate dalla coppia di agrichef rappresentano alcuni dei dolci tipici pasquali del Molise: la pigna, cui quest’anno è stata data la forma di una colomba, i classici fiadoni, ed i tradizionali biscotti all’uovo, il tutto impreziosito da un disegno colorato “opera” della piccola Ludovica, figlia di Elisa e Biagio, recante la scritta “Andrà tutto Bene”.

Una nota particolare la merita il cesto utilizzato per portare i dolci. Gelosamente conservato dalla famiglia di Elisa e Biagio da ben quattro generazioni, questo è il tipico cesto che, secondo la tradizione, veniva realizzato dal suocero della fidanzata, la quale una volta avutolo in dono lo riportava pieno di dolci al suo promesso sposo proprio il giorno di Pasqua.

Commenti Facebook