Campobasso/ “Dall’invisibile al visibile”, il progetto innovativo del Liceo Artistico

Dall’ invisibile al visibile” E’ il nome del progetto realizzato dal Liceo Artistico “G. Manzù” di Campobasso, in rete con il Liceo Scientifico del Convitto Nazionale Mario Pagano, in collaborazione con il Polo Museale Del Molise e la consulenza di Memo Cantieri. Il progetto consiste nella realizzazione di una ‘web app’ sulla valorizzazione del patrimonio artistico locale, nello specifico le collezioni di Michele Praitano e Ottavio Eliseo presenti al Museo Pistilli di Campobasso. “Dall’invisibile al visibile” è stato presentato con successo dal 12 al 14 Ottobre 2018, ai due più importanti appuntamenti sull’innovazione tecnologica: il Maker Faire Roma-The European Edition e Steam 2018 -Tre Giorni per la scuola presso la Città’ della Scienza a Napoli.

Nelle stesse manifestazioni gli studenti, coordinati dai docenti del Liceo Artistico “G. Manzù” di Campobasso, con la passione e l’entusiasmo che da sempre li contraddistingue, sono divenuti promotori concreti del patrimonio artistico locale realizzando e presentando anche alcuni manufatti interattivi di opere presenti nel Museo di Palazzo Pistilli .Tali riproduzioni , fruibili nei percorsi museali secondo le normative del MiBACT sull’accessibilità del patrimonio , mediante l’applicazione di sensori connessi alla piattaforma “Arduino”, al tatto, attivano messaggi sonori esplicativi dell’opera e dell’autore e rendono i bassorilievi fruibili ai non vendenti. Non solo didattica innovativa e tecnologica, quindi, ma soprattutto di una operazione culturale volta all’inclusione concreta.

Onore e merito, dunque, ad una scuola e ad una classe docente che quotidianamente, con impegno e dedizione, contribuisce a far brillare doti e qualità di tutti gli alunni, mettendole al servizio del bene comune.

Sito internet della web app: www.invisibilevisibile.it

Commenti Facebook