50° giubileo sacerdotale di don Giuseppe Nuzzi Vicario generale della curia di Campobasso –Bojano e parroco di Gambatesa

Il sacerdote è l’uomo dell’Eucarestia” così recitava Giovanni Paolo II per sottolineare che il sacerdozio è dono, mistero e punto nevralgico della vita della Chiesa. L’eucarestia è cardine e cuore di ogni vita sacerdotale. Nella gioia e nella gratitudine al Signore la Chiesa di Campobasso – Bojano annuncia il giubileo d’oro del vicario generale della Curia don Giuseppe Nuzzi, già parroco di Gambatesa, in provincia di Campobasso.

Sabato 18 luglio 2015, alle ore 11,00 presso la parrocchia di san Bartolomeo Apostolo a Gambatesa, don Giuseppe Nuzzi, ricorderà il suo 50° anniversario di sacerdozio con la Celebrazione Eucaristica presieduta dall’arcivescovo Metropolita di Campobasso – Bojano S.E. mons. GianCarlo Bregantini insieme ai parenti, a tutta la comunità, i collaboratori della Curia diocesana, le autorità civili e militari, i fratelli presbiteri giunti dalle regioni confinanti.

Evocando i ricordi della sua vocazione sacerdotale, emergono “sostanza e forma” all’insegna della semplicità, profondità e sguardo verso l’ unità frutto di un percorso sacerdotale dove umanesimo cristiano ed umanesimo laico si sono ben mescolati. “Ancora oggi provo difficoltà quando devo pronunciare un’omelia – ha detto don Nuzzi con tono di commozione –. Cinque minuti potrebbero essere troppi…”. Di qui la sua discrezione ed attenzione come parroco educatore efficace e fecondo verso il suo prossimo, nella missione di evangelizzatore. Don Giuseppe Nuzzi, nato a Sant’Elia a Pianisi il 22 giugno 1939, viene ordinato Presbitero il 18 luglio 1965 dal vescovo di Benevento Raffaele Calabria. Dopo l’ordinazione come vicario parrocchiale, ad Altavilla Irpinia (AV) vi sosta per due anni. Si trasferisce a Pontelandolfo (BN) per un anno e, dal 1968, a Gambatesa dove tuttora è parroco. Dal 1983 con la nuova divisione della diocesi è presbitero della diocesi di Campobasso. Dopo due mandati come direttore della Caritas diocesana con i vescovi di Campobasso -Bojano Di Filippo e Dini, viene nominato Presidente per il Sostentamento del Clero. Dal 2008 con l’insediamento dell’arcivescovo Bregantini gli viene affidata la nomina di Vicario Generale della Curia diocesana. I giovani, sono al centro della missione e del cammino formativo di “don Peppino” come affettuosamente lo chiamano tutti, con un vivo ricordo da parte dei suoi confratelli coetanei per aver sempre aggregato gruppi giovanili, incoraggiandoli e richiamando loro l’attenzione educativa attraverso lo sport e la disciplina del calcio.

«Misericordias Domini in aeternum cantabo» è la testimonianza di amore e di ringraziamento che don Nuzzi rivolge a tutto il popolo di Dio e a tutti i fratelli e sorelle che lo hanno accompagnato durante il suo cammino sacerdotale.

Commenti Facebook