3^ edizione di ‘Vivi la tua Città’:30 aprile e 1° maggio la rassegna al Cep di Campobasso. Il programma

Torna ‘Vivi la tua Città’, la manifestazione che già aveva fatto bella mostra di sé a settembre nel centro cittadino e a novembre nel borgo antico. L’evento si terrà i prossimi 30 aprile e 1° maggio al Quartiere Cep: così come aveva promesso l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Campobasso, Salvatore Colagiovanni, dopo la seconda edizione, la rassegna inizia a fare il giro delle periferie del capoluogo di regione. “La parrocchia riscopre il quartiere per diventare città e il primo approccio al lavoro”: questo il tema della 3^ edizione di ‘Vivi la tua Città’, organizzato da Confimpresa e dalla Parrocchia di San Giuseppe Artigiano, sotto il patrocinio del Comune di Campobasso e dell’assessorato alle Attività Produttive.
Sarà una due giorni caratterizzata dalla presenza dei giovani con la partecipazione attiva alle attività in programma degli istituti scolastici ‘Scarano’, ‘Iovine’, ‘Colozza’, ‘Petrone’ e del Liceo Artistico ‘Manzù’. In particolare quest’ultimi realizzeranno dipinti sul tema ‘Antichi mestieri e paesaggi’. Gli studenti degli altri plessi scolastici, invece, daranno bella mostra di sé con l’orchestra e il coro, uno spettacolo teatrale, un concerto di flauti.
Gli studenti, inoltre, saranno impegnati nel progetto ‘Impara l’arte’ e nei laboratori espressivo-creativo, di ceramica e della solidarietà. “Avevamo promesso di portare ‘Vivi la tua Città’ nelle periferie – afferma l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Campobasso, Salvatore Colagiovanni –  e dopo aver proposto con grande successo l’evento nel centro della città e nello splendido borgo antico, inizia il tour. Partiamo dal Quartiere Cep approfittando della ‘Festa del Lavoro’ in un momento particolare relativamente a questo tema. Abbiamo coinvolto i giovani perché sono il futuro di Campobasso e del Molise e da loro si deve ripartire per restituire speranza e fiducia per il nostro territorio. Sarà una bella due giorni, anzi ne approfitto per invitare la cittadinanza a partecipare, in modo da trascorrere due giorni all’insegna del divertimento e del relax. Il nostro scopo è quello di movimentare la città nei giorni di festa, offrendo un diversivo ai campobassani che, alla gita fuoriporta, preferiscono restare in loco”.
Programma:
30 aprile
9.00-13.00: realizzazione di dipinti degli allievi del liceo “Manzù” sul tema “Antichi mestieri e paesaggi”
11.00-12.00: esibizione dell’orchestra giovanile della scuola secondaria dell’Ic “Jovine” e del coro dei ragazzi della primaria della stessa scuola
16.00-18.00: spettacolo teatrale degli allievi dell’Ic Petrone, che si esibiranno in una parodia dei Promessi sposi
18.30-19.30: concerto degli alunni della scuola Scarano e dell’Ic Colozza
18.30: Santa messa
19.00: convegno su “Speranza e pane quotidiano”, con la relazione del professor Emiliano Sironi (Università Cattolica del Sacro cuore – Milano), con interventi di don Nicola Maio (responsabile diocesano Pastorale giovanile), della professoressa Linetta Colavita (responsabile della Pastorale scolastica).
Modera Antonio Chiatto
19.30-21.00: spettacolo folkloristico della Polifonica Monforte
21.30-24.00: concerto del Drum duo (Giuseppe Venditti e Armin Siros) e dei Beup (Daria Tanno, Luigi Bove, Gianluca Vergalito, Enzo Melillo e Armin Siros)
1 maggio
Sante messe alle 8.00, 10.00, 11.00, 12.00 e 19.30
17.00: processione
19.00: discorso sul lavoro
20.30: orchestra-spettacolo “Le regine del capitano”.

Commenti Facebook