Senza stipendio i dipendenti delle Comunità Montane, Barbagallo (Uil) : chi sconta sono di più deboli

È dallo scorso mese di maggio che i dipendenti delle ex Comunità Montane non percepiscono il loro stipendio. La Regione Molise, dal suo canto, benché disponga delle risorse necessarie al finanziamento, non provvede a liquidare le spettanze relative al quarto trimestre 2015 ed al primo trimestre 2016 in favore degli Enti montani.  È inutile ricordare che le Comunità Montane, Enti ormai in liquidazione, sopravvivono esclusivamente di finanza derivata, attraverso risorse stanziate dalla Regione Molise.
Gaetano Barbagallo, dirigente della UIL FPL, sottolinea che “Anche questa volta le inefficienze ed i limiti della burocrazia, oltre che la lentezza delle decisioni della politica di Governo, ricadono sulla pelle dei lavoratori! Sono questi ultimi infatti che, come al solito, pagano lo scotto dell’immobilismo e dei ritardi dell’amministrazione che “dimentica” di liquidare delle somme destinate a pagare gli stipendi dei lavoratori. Retribuzioni spesso unica fonte di sostentamento anche per le loro famiglie.
Ci auguriamo, conclude Barbagallo, che tale circostanza rappresenti un’evenienza a cui si ponga rimedio immediatamente, per poi procedere ad una regolarizzazione dei pagamenti. La riforma delle Comunità Montane, se perseguita con questa leggerezza,  rischia di essere un salto nel vuoto in modo particolare se non si porta a compimento la riorganizzazione nel suo complesso.”

Commenti Facebook