Home Economia Tour Molino Vigevano cerca pizzaioli professionisti di Campobasso e provincia

Tour Molino Vigevano cerca pizzaioli professionisti di Campobasso e provincia

316

Molino Vigevano invita i pizzaioli professionisti di Campobasso e provincia a partecipare alle selezioni per l’ultima imperdibile tappa del Tour Elementi che si terrà il 28 novembre 2016 a Striano, in provincia di Napoli. Di cosa si tratta? Elementi è l’evento itinerante dedicato alla scoperta dei segreti dell’impasto perfetto che, attraverso un approccio ludico, informale ed esperienziale, invita i pizzaioli professionisti provenienti da tutta Italia a mettersi in gioco testando le proprie capacità con sfide sensoriali, tecniche e creative.
Come perfetta conclusione di un tour di successo, Elementi fa tappa in Campania, la regione che grazie all’esperienza e alla bravura di mani sapienti ha fatto della pizza - una preparazione che nasce dall’unione di ingredienti semplici e poveri come farina, acqua, sale e lievito - un piatto simbolo del Made in Italy in tutto il mondo.

Fino al 21 novembre i pizzaioli professionisti potranno iscriversi alle selezioni per la terza tappa del tour. Partecipare è semplice: basta visitare il sito molinovigevano.it e accedere alla pagina dedicata all’evento in cui è possibile compilare l’apposito form. Tutti gli aspiranti partecipanti sono chiamati a reinterpretare attraverso la pizza un piatto tipico della cucina partenopea e inviare una foto e la ricetta della loro creazione. Soltanto i 12 pizzaioli che meglio uniranno tecnica e creatività verranno scelti dalla giuria per partecipare al Tour.

La gara si svolgerà in tre momenti:
1. Nel corso della prima sfida i pizzaioli partecipanti dovranno mettere alla prova i loro sensi per riconoscere le caratteristiche fondamentali della farina: la forza, la tipologia di impasto, l’idratazione e le ore di lievitazione.

2. La seconda prova prevede, invece, l’assaggio al buio di impasti realizzati con differenti farine e tecniche.

3. Soltanto chi avrà superato le due prove potrà concorrere allo scontro finale creando la propria pizza, provando a scegliere il giusto abbinamento impasto/ingredienti.

Una giuria di giornalisti e chef stellati selezionerà ed eleggerà il pizzaiolo che meglio interpreterà e miscelerà il valore dei diversi “elementi”.

Nella tappa campana Cristian Torsiello, Chef del ristorante una stella Michelin “Osteria Arbustico”, sarà uno dei membri della giuria e selezionerà, inoltre, gli ingredienti da proporre nella terza fase della gara, consigliando i partecipanti nella scelta dell’ingrediente più adatto per i vari tipi di impasto. Farà parte della “giuria tecnica” di Elementi anche Diego Vitagliano, il giovane pizzaiolo che con la sua pizzeria “10” ha fatto di Pozzuoli una tappa imperdibile per tutti gli amanti e gli intenditori della buona pizza.

Per maggiori informazioni sul Tour Elementi e sulle modalità di partecipazione è possibile visitare la pagina dedicata alla gara collegandosi al sito di Molino Vigevano www.molinovigevano.com.
Le iscrizioni chiuderanno il 21 novembre 2016

Commenti

commenti

Commenti

commenti