VII Congresso Provinciale Coisp a tema ” Donna, mamma, moglie e poliziotta, a servizio del cittadino e delle istituzioni”

Nell’ambito della celebrazione del VII^ Congresso provinciale, il COISP di Campobasso ha inteso precedere allo svolgimento di detta manifestazione a Termoli il giorno 08 marzo presso i locali del Commissariato di P.S. messi a disposizione dall’Amministrazione.
Nella stessa data, a partire dalle ore 09.30 circa, avrà luogo un incontro-dibattito a tema per la festa della donna, dal titolo: ”donna, mamma, moglie e poliziotta al servizio del cittadino e delle Istituzioni”, con un particolare occhio alle varie forme di discriminazione che, purtroppo, ancora oggi, le donne lavoratrici in generale subiscono in ambito lavorativo anche se in maniera molto più sporadica rispetto ai tempi trascorsi.
In quell’occasione saranno altresì presenti alcune delle associazioni come quella di “Me too” con il suo Presidente Pasqualino De Mattia che unitamente al Coisp, dal mese di luglio 2016, hanno aderito al “protocollo d’intesa” per la Campagna denominata “Non ti amo da morire”. La campagna ha finora svolto numerose iniziative ed ha creato diverse iniziative con la realizzazione di azioni integrate sul territorio regionale molisano, come ad esempio lasettimana rosa. Abbattere gli stereotipi di genere e ridare dignità alle donne. Con questa finalità sono in programma per il futuro una serie di iniziative di sensibilizzazione e di prevenzione organizzate dal Comitato molisano “Non ti amo da morire”.
Il protocollo d’intesa, che vede anche il Coisp attivo partecipante, pone le basi per la realizzazione comune di azioni di contrasto alla violenza di genere, in tutte le sue forme e le sue manifestazioni, attraverso lo sviluppo di iniziative pubbliche e private. La campagna si prefigge di tenere viva, dunque, l’attenzione sul fenomeno, non solo nelle due date simbolo dell’8 marzo e del 25 novembre, ma in modo costante e durante l’intero anno, al fine di contribuire sia alla prevenzione culturale che al contenimento del fenomeno, anche attraverso l’informazione in favore delle vittime effettive e potenziali.
Sarà presente anche l’Atleta Fiamme Oro Beniamino SCIBILIA che ci illustrerà due progetti sportivi che sta portando avanti con il Coisp dal titolo: “la salute prima di tutto” ed “impariamo a lottare” .
L’evento sarà aperto anche alle altre autorità civili e militari.

Commenti Facebook