L’evento/ Luoghi del Gusto: tour enogastronomico nella Termoli sotterranea

Un tour enogastronomico a cinque metri di profondità nel cuore del borgo di Termoli. In Molise tornano I Luoghi del Gusto per consentire nuove e appassionanti degustazioni nei posti più caratteristici della ventesima regione.

 Domenica 11 settembre 2022, dalle 18 alle 21, presso Casa Museo Stephanus in Piazza Duomo 3 a Termoli, l’enogastronomia accende il motore della cultura e con esso si unisce e si fonde. Sarà, infatti, possibile immergersi in un percorso guidato nella Termoli Sotterranea scoperta casualmente durante i lavori di ristrutturazione del Palazzo Vescovile. Insieme all’associazione Un viaggio all’insegna delle sale di epoca medievale che custodivano antichi reperti appartenenti alla Cattedrale Santa Maria della Purificazione.

 Il tour, reso possibile da Molise WoW, proseguirà poi all’interno della Casa Museo Stephanus con la cultura enogastronomica del nostro territorio. I docenti di Fondazione Italiana Sommelier accompagneranno i visitatori in una degustazione guidata di tre vini del Molise, selezionati tra le DOC e IGT regionali, che saranno serviti in abbinamento a prodotti agroalimentari del territorio.

 Un viaggio immersivo tra passato e presente. Gli splendidi colori del mare e la storia che riaffiora in ogni angolo del centro storico faranno della città adriatica un luogo privilegiato per vivere un’esperienza unica e suggestiva tra arte, bellezza e gusto.

 L’evento rappresenterà il primo di una serie di iniziative che vedrà protagonista la Fondazione Italiana Sommelier Molise in alcuni dei luoghi più belli, dove sarà possibile sia riscoprire i sapori e gli odori, ma soprattutto comprendere l’eccellenza di questa terra, ricca di storia e cultura.

Veri e propri percorsi sensoriali che pongono al centro il concetto di qualità del comparto dell’enogastronomia che, inesorabilmente, passa per il racconto di un territorio: quello straordinario del Molise.

Commenti Facebook