Incontro/dibattito sul tema della famiglia e del gender con relatore Luigi Amicone

673

In continuità con il percorso di approfondimento iniziato la scorsa primavera su alcune delle più controverse tematiche di attualità per la vita sociale dell’Italia di oggi (lavoro, giustizia, politica, libertà), l’Associazione “Liberi di Costruire”, in collaborazione con il Centro Culturale “Il Circolo dei Lazzari”, propone l’incontro/dibattito “Uomo e donna Dio li creò”, che si terrà venerdì 25 settembre alle ore 19,00 presso il Cinema S. Antonio di Termoli, con la partecipazione di Luigi Amicone, Direttore Responsabile del settimanale Tempi.Prendendo spunto dal racconto biblico della creazione (Gen 1,27) che è ricordato nel titolo dell’incontro, verranno affrontati alcuni interrogativi di stretta attualità:

· Fino a pochi decenni fà quella formata da uomo e donna era considerata la forma naturale di legame familiare, ed al tempo stesso il cardine fondamentale della società. In questi ultimi anni questa certezza sembra non essere più universalmente condivisa. Perché? Cosa sta accadendo?
· Quella della “famiglia naturale” è una questione da valutare dal punto di vista scientifico, religioso, culturale, filosofico, antropologico o che altro?
· Dal punto di vista legislativo (decreti, interventi giurisprudenziali) in Italia a che punto siamo? Che cosa potrà cambiare se venissero approvate le leggi oggi in discussione in Parlamento?

Secondo uno schema collaudato, l’incontro si aprirà con l’intervento del relatore che inquadrerà il tema, per poi lasciare spazio agli interventi del pubblico in sala, così da permettere un reale dibattito ed una costruttiva partecipazione, secondo lo scopo dell’Associazione Liberi di Costruire, che è da sempre quello di promuovere e favorire il dibattito e la riflessione su quanto accade nella realtà, in modo da consentire a ciascuno di formarsi un giudizio non superficiale sugli eventi.
La partecipazione all’incontro è libera.

Commenti Facebook