Al Macte il LXIII Premio Termoli: ecco i finalisti

Il Premio Termoli, che esiste dal 1955, è tra i più longevi del panorama artistico italiano; dalle edizioni che si sono susseguite si è creata una ricca collezione di opere d’arte affidata alla Fondazione Macte dal 2019. Dopo il successo della 62ma edizione, la prima organizzata dal Museo MACTE nel 2020-21 e documentata da un catalogo di recente pubblicazione, dal 27 maggio al 17 settembre 2023 si terrà la mostra del LXIII Premio Termoli.

Cristiana Perrella è la curatrice della 63ma edizione del Premio Termoli, che si articola in due parti: la Sezione Arti Visive e la Sezione Architettura e Design.

Il processo di selezione della Sezione Arti Visive è guidato da un comitato curatoriale composto da Davide Ferri, Alessandro Rabottini, Bruna Roccasalva e Alessandra Troncone, che procederà all’invito diretto di dodici artisti alla mostra.

L’opera vincitrice entrerà nella collezione del MACTE mediante la modalità del premio acquisto. Membri della giuria della Sezione Arti Visive sono Cristiana Perrella, curatrice del 63 Premio Termoli; Caterina Riva, direttrice del MACTE; e Francesco Stocchi, Curatore Museo Boijmans van Beuningen, Rotterdam.


Il concorso per la Sezione Architettura e Design, per cui si sollecitano le candidature digitali di architetti, designer e artisti internazionali, è finalizzato alla progettazione del layout e degli elementi di arredo della futura biblioteca del museo MACTE.

Una giuria qualificata composta da Cristiana Perrella, curatrice della 63ma edizione del Premio Termoli; Federica Sala, curatrice e design advisor; Marco Rainò, architetto, designer e curatore; e Paolo De Matteis Larivera, Presidente della Fondazione Macte, selezioneranno i progetti finalisti, che saranno presentati in mostra presso il Museo MACTE. Al termine del periodo espositivo, si stabilirà il progetto vincitore della Sezione Architettura e Design. Oltre al conferimento di un premio in denaro alla proposta ritenuta migliore dalla giuria, si valuterà la realizzazione della stessa negli spazi del museo.

Verranno inoltre assegnate delle menzioni speciali, similmente annunciate al termine della mostra, al progetto architettonico e all’opera che avranno ricevuto il maggior numero di consensi da parte dei visitatori.

Con il supporto della Regione Molise nell’ambito del progetto Turismo è Cultura.

I Finalisti

Commenti Facebook