A Termoli evento teatrale a Contrada Difesa Grande

Martedì 19 agosto alle ore 21, nell’ambito del festival “Il teatro dei quartieri” organizzato dall’amministrazione comunale di Termoli, l’associazione culturale “Antigone” di Termoli presenta lo spettacolo “Da quale parte del vetro”, scritto da Silvio Nanni, attore e drammaturgo di
Campomarino che lavora da tempo a Roma, e diretto da Danilo Rana.
La storia è quella di due trentenni, Giorgio e Stefano, un tempo amici inseparabili, che non si vedono da dieci anni. Poi, complice l’invito ad un matrimonio fuori città di un amico in comune, sono costretti a vivere per quarantotto ore sotto lo stesso tetto. Con loro ci sono le rispettive fidanzate: Miriam, anche lei legata al passato, e Francesca, ignara di tutto.

Proprio Francesca, involontariamente, porterà i due amici a fare i conti con un passato che avevano chiuso in un barattolo di vetro. La commedia si dipana tra il presente, a margine dei festeggiamenti del matrimonio, e il passato, nello spensierato studentato universitario; i ragazzini di allora affrontano i seriosi e preoccupati trentenni di oggi; sogni, aspettative ed illusioni si andranno cinicamente a scontrare con la vita; passato e presente si sovrappongono in una danza in cui ciascuno è solo.
Elisa Amoruso, Luigi Iavasile, Annalisa Montanaro e Danilo Rana sono i quattro attori che danno vita ad una storia contemporanea, agrodolce, com’è il nostro tempo. La pièce indaga l’amicizia, il ruolo che il passato può avere sul presente privandolo della serenità della prima giovinezza, quindi le aspettative, lavorative o sentimentali, di chi è privo di lavoro o di chi quel lavoro lo farà per tutta la vita, le scelte fatte con consapevolezza e quelle che ci cadono addosso.
“Da quale parte del vetro” è in programma a Termoli, presso l’anfiteatro all’aperto nel quartiere di Difesa Grande, con ingresso libero.

Commenti Facebook