Unimol e Teatro del Loto presentano: Pasolini un corsaro eretico nel paese mancato. Retrospettiva su Pierpaolo Pasolini

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche Sociali e della Formazione dell’UNIMOL, la Cineteca Nazionale, Teatrimolisani e Metaschimatismos renderanno omaggio al più profetico intellettuale e poeta dell’Italia contemporanea, a quarant’anni dalla sua scomparsa.  Patrocinato dal MIBACT, che ha concesso a Teatrimolisani l’utilizzo del logo ministeriale creato appositamente per il quarantennale, si ricorderà Pierpaolo Pasolini con una speciale RETROSPETTIVA. Presso la Sala “E. Fermi” della Biblioteca dell’ateneo, martedì 10 novembre, alle ore 10.00, si terrà il convegno PASOLINI UN CORSARO ERETICO, curato direttamente dal Dipartimento di Scienze Umanistiche Sociali e della Formazione dell’Università. A seguire, presso la Galleria Aratro “G. Marotta”, si avrà l’inaugurazione della mostra Idroscalo 75, a cura del Prof. Lorenzo Canova.

Mercoledì 11 e Giovedì 12 novembre, alle ore 21.00, al LOTO, andrà in scena in prima assoluta P.P.P. IL PAESE MANCATO, una coproduzione Teatramolisani e Metaschimatismòs, drammaturgia di I. Grieco e D. Florio, da testi e opere Pier Paolo Pasolini, con Diego Florio, per la regia di Ilario Grieco.
Lo spettacolo sarà incentrato sugli scritti civili e articoli giornalistici raccolti nei volumi “Scritti corsari“ e “Lettere Luterane“, lucide e disperate analisi sociologiche e politiche che Pasolini ha dato sulla trasformazione antropologica dell’Italia del dopoguerra, in favore dell’avvento della nuova cultura edonistica del nuovo “potere consumistico”.
In scena non agirà un finto Pier Paolo Pasolini, ovvero un attore che cercherà di assomigliare al poeta (operazione forse più cinematografica), ma un intellettuale solo, e come Pasolini lasciato solo. Sarà il monologo, dunque, la forma drammatica attraverso cui Diego Florio farà rivivere quegli straordinari testi, in cui affondano ancora le radici di una storia nazionale presente, mutilata dalle sue inespresse
verità.

Martedì 10 novembre 2015
Ore 10.00
Università del Molise
Sala E. Fermi della Biblioteca dell’Ateneo
CONVEGNO: PASOLINI UN CORSARO ERETICO
A cura del Prof. Giorgio Patrizi
Dipartimento Scienze Umanistiche Sociali e della Formazione dell’UNIMOL

a seguire
inaugurazione della mostra
IDROSCALO 75
Galleria Aratro “G. Marotta”
A cura del Prof. Lorenzo Canova

Mercoledì 11 e Giovedì 12 novembre 2015
Ore 21.00
Teatro del Loto
PPP IL PAESE MANCATO
prima assoluta

con Diego Florio
regia Ilario Grieco
scene Michelangelo Tomaro
costumi Marisa Vecchiarelli
coproduzione TEATRIMOLISANI e METASCHIMATISMOS

Commenti Facebook