Si avvicina “Letti di notte”: tutte le info utili per partecipare alla nottata letteraria in BiblioMediaTeca

Sabato 20 giugno 2015 ritorna in tutta Italia “Letti di notte”, la notte bianca del libro e dei lettori. A Campobasso la BiblioMediaTeca comunale in via Alfieri, per l’occasione, rimarrà aperta fino alle ore 23, dando la possibilità ad ogni lettore di raccontare a tutti il libro che ha amato, che non dimenticherà, quello che gli ha lasciato dentro emozioni e suggerito riflessioni. L’adesione della BiblioMediaTeca Comunale all’iniziativa nazionale “Letti di notte” nasce dalla voglia di condividere insieme un momento di incontro all’insegna della lettura “a tarda ora”.
Durante l’apertura notturna del 20 giugno, infatti, ogni lettore potrà:
– far conoscere ad altri lettori un libro a suo piacere (scelto tra quelli letti in bibliomediateca o portato da casa in modo da segnalarlo anche in vista delle nuove acquisizioni) e descriverlo, magari leggendone qualche pagina;
– brindare con i bibliotecari per festeggiare i 12 anni di continua attività della BiblioMediaTeca e il nuovo orario settimanale già partito dal 1 giugno.
Per partecipare a “Letti di notte” in BiblioMediaTeca, non serve altro che:
– scegliere il libro di cui si vuol parlare;
– segnalare la propria presenza come lettore a “Letti di notte 2015” e il titolo del libro che si proporrà (o andando direttamente in BiblioMediaTeca in questi giorni durante gli orari d’apertura, o telefonicamente al numero 0874/405610, o anche via mail scrivendo a: [email protected]);
– rilassarsi e prepararsi a vivere e condividere la propria storia con gli altri.
I bibliotecari si occuperemo di organizzare una scaletta con gli interventi di tutti coloro che si saranno prenotati. La scaletta sarà comunque solo indicativa e potrà sempre subire variazioni per venire incontro alle esigenze di tempo di tutti i lettori che parteciperanno. Chi non prenoterà il proprio spazio di racconto prima del 20 giugno, potrà comunque partecipare da lettore alla serata, ma verrà inserito in scaletta solo all’ultimo minuto, per cui meglio affrettarsi! Infatti, sono già diversi gli amanti della lettura che hanno prenotato un proprio momento di racconto per la lunga serata in BiblioMediaTeca e la diffusione dell’iniziativa, in questi giorni, continua anche sui profili ufficiali della BiblioMediaTeca su Facebook, Twitter, Pinterest e Medium, con la segnalazione dei #nottambulibri da parte di lettori, bibliotecari e appassionati. Si tratta di un’impavida e buffa sfida che consiste nel segnalare (durante i giorni precedenti l’iniziativa) il libro che per ogni lettore evoca meglio la notte e le sue infinite variazioni.
La serata di “Letti di notte” in BiblioMediaTeca comunale a Campobasso, inizierà alle 20.30 per protrarsi fin quando i lettori ne avranno voglia, senza dimenticare nè sottovalutare il brindisi!

Letti di notte è realizzato con il sostegno di: Assessorato Cultura Comune di Campobasso; AIB Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Molise; AIE Associazione Italiana Editori; ALI Associazione Librai Italiani.

Commenti Facebook