San Felice del Molise: la XV edizione del Presepe Vivente

Il Comune di San Felice del Molise in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli organizza da molti anni il Presepe Vivente, nel corrente anno è prevista la XV edizione, una manifestazione che coniuga la religiosità tradizionale alla storia di questo piccolo paese di origine croata. Il Presepe viene realizzato fra i caratteristici vicoli del centro storico, nei locali messi a disposizione dai proprietari, e vede la partecipazione di circa 200 figuranti. Ai visitatori, passeggiando tra le stradine e nei vicoli del borgo, illuminate con fiaccole, viene proposto un insieme di circa 40 scene  di ispirazione biblica, vita quotidiana, arti e mestieri di un tempo passato ma mai dimenticato.
Negli ambienti interni ed esterni del Presepe i figurati in costume allietano i loro “ospiti” e contribuiscono a rendere speciale lo scenario materiale. Viene inoltre offerto, oltre al viaggio in questa atmosfera storica e suggestiva, la possibilità di assaporare prodotti enogastronomici tipici tra cui: le famose fritte , pane e formaggio, pizza bianca con olio e peperoncino. L’evento viene realizzato con una cura attenta a ogni più piccolo particolare, con l’utilizzo di oggetti e tessuti antichi propri della cultura croata caratteristica di questa comunità.
La manifestazione, a valenza turistica, culturale, artigianale e ambientale, persegue l’obiettivo di promuovere lo sviluppo turistico attraverso la valorizzazione del territorio, la tutela delle tipicità del centro storico del paese. Ogni anno si registra una maggiore affluenza di visitatori, che vengono ad ammirare un evento che appartiene ormai alla tradizione del nostro paese e che non smette di essere apprezzato nonostante la sua longevità.
L’impegno degli organizzatori si accompagna con la partecipazione dei personaggi degli abitanti di questo Comune che si prodigano con dedizione. La visita non deluderà: oltre che un momento di riflessione religiosa è un’occasione di arricchimento culturale.

La manifestazione  dopo lo svolgimento del 26 e 27 dicembre, si ripeterà il 1 gennaio  dalle ore 17:00 alle ore 20:00 ,ed il 6 gennaio con la tradizionale sfilata per le vie del paese dalle ore 15:00 alle ore 20:00.

Commenti Facebook