Il tempo della festa nel mondo romano, passeggiata archeologica a Sepino

906

L’Associazione Me.MO CANTIERI CULTURALI a.p.s. organizza per domenica 29 marzo alle ore 16.00 presso l’area archeologica di Saepinum – Altilia (CB) una passeggiata archeologica dal titolo Il tempo della festa nel mondo romano.
L’evento, patrocinato dal Comune di Sepino, che ha colto con entusiasmo l’iniziativa nella persona del Sindaco Filomena Zeoli e dell’amministrazione tutta, nasce con l’intento di  promuovere l’area applicando nuove  forme di comunicazione per la divulgazione dei valori, anche identitari, espressi dal patrimonio  culturale in ogni sua componente.
La diffusione della conoscenza delle testimonianze culturali, in relazione ai contesti territoriali in cui sono inserite, permette l’integrazione tra  il bene culturale e il territorio che per secoli ne ha caratterizzato l’esistenza. L’evento vuole quindi sensibilizzare  la comunità nella conservazione del bene stesso, promuovendo la formazione di un orgoglio  identitario da tramandare come valore alle future generazioni. L’obiettivo è quello di riuscire a raggiungere e interessare un pubblico ampio e vario, attraverso un approccio più morbido e accogliente rispetto a quello tradizionale, che renda chiara, piacevole e intuitiva la comunicazione dei valori e delle conoscenze in ambito culturale, eliminando le barriere di diffidenza e distanza  che i metodi tradizionali tendono a creare.
Il percorso narrato Il tempo della festa nel mondo romano permetterà in primis alla popolazione di incontrare la “propria storia”, conoscerla, valorizzarla ed essere così ambasciatrice della stessa al di fuori dei confini regionali. La passeggiata archeologica sarà accompagnata dall’approfondimento didattico sull’antico calendario romano e sulle feste che caratterizzavano la vita pubblica nel municipium in età imperiale. La prenotazione è obbligatoria.

Commenti Facebook