I paesaggi della bellezza: dalla valorizzazione alla creatività. Il Sannio altomolisano. Settimana Unesco Dess a Pietrabbondante

829

“I paesaggi della bellezza: dalla valorizzazione alla creatività. Il Sannio altomolisano”. È questo il tema su cui riflette la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO per l’ottava edizione della Settimana Unesco DESS di educazione e sviluppo sostenibile, che in Molise vedrà protagonista Pietrabbondante con una serie di appuntamenti che si svolgeranno dal 22 al 24 novembre 2013. Nel cuore della nazione sannita, sede di una delle più importanti aree archeologiche del mondo italico, il prossimo fine settimana sarà dedicato alla riscoperta della cultura locale, della storia, l’ambiente, l’arte e il territorio. Pietrabbondante, infatti, è uno dei sette comuni del consorzio Assomb, il quale ha il privilegio di abbracciare due riserve Mab (man and biosphere) tutelate dall’Unesco: le riserve naturali di Collemeluccio e Montedimezzo. La giornata del 22 novembre che apre il ciclo degli eventi che si susseguiranno per tutto il weekend sarà incentrata proprio sulle due aree Mab, con la partecipazione di professionisti dell’ambiente e del territorio dell’Unimol, lo storico Antonino Di Iorio, l’assessore regionale Vittorino Facciolla.

Sabato 23 novembre sarà la volta dei Sanniti raccontati attraverso nuove testimonianze archeologiche, escursioni, musica e letteratura. Domenica la manifestazione si chiude con la giornata dedicata alle persone diversamente abili, con la partecipazione dell’Unitalsi Molise. È prevista una visita guidata nel santuario sannitico di Pietrabbondante, pranzo e teatro nel pomeriggio. I convegni e gli incontri avranno luogo, invece, negli spazi di Palazzo Carosella, che troneggia nella piazza principale del paese, custodita dal monumento dedicato al guerriero sannita.Per conoscere gli eventi nel dettaglio, domani 19 novembre 2013, alle 10.00, nella Sala Gialla della Provincia di Isernia (via Berta) il sindaco di Pietrabbondante Giovanni Tesone con l’amministrazione comunale e la Pro Loco Bovianum Vetus invitano la stampa a prender parte alla CONFERENZA STAMPA di presentazione della Settimana Unesco DESS.La Settimana Unesco DESS è organizzata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, la Pro Loco Bovianum Vetus, il Comune di Pietrabbondante, il consorzio Assomab, con il patrocinio della Regione Molise, la Provincia di Isernia, l’Unimol, e in collaborazione con l’Unitals e il 40° Sannita Teatro Festival 2014.

Commenti Facebook