Domenica la Giornata Nazionale delle famiglie al museo

Riceviamo epubblichiamo

L’Associazione Me.Mo Cantieri Culturali, concessionaria dei servizi aggiuntivi nei luoghi della Cultura statali del Molise, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@Mu 2017, prevista per domenica 8 ottobre p.v., intende realizzare, diverse iniziative in alcuni luoghi in cui opera, sviluppando in modo diverso il tema nazionale dell’evento: “La Cultura abbatte i muri”, trasformando i musei e i siti archeologici in luoghi interattivi e proporre un’occasione di confronto con gli altri.

Aderendo all’iniziativa, ogni museo e sito archeologico italiano avrà modo di valorizzare la propria collezione trasmettendo i valori di integrazione, accoglienza, fratellanza, condivisione spesso messi in discussione, proponendo attività educative e al patrimonio in chiave interculturale.

Partendo quindi dall’obiettivo più generale del progetto F@Mu di presentare a bambini e famiglie il museo come luogo dove si possono sperimentare esperienze educative che aiutino a rendere i piccoli persone più sensibili, più creative, più attente a ciò che ci circonda, il tema dell’edizione 2017 presenta il museo come patrimonio di tutta la cittadinanza, un luogo che mostra la diversità come esperienza artistica e valore aggiunto e non come oggetto di pregiudizio, dove scoprire origini e tradizioni interculturali, e capire come la stratificazione della storia è il primo esempio di come ogni popolo derivi da un insieme di influenze diverse.

Si riportano di seguito i dettagli delle singole iniziative curate da Me.MO Cantieri Culturali a.p.s.

Campobasso – Museo Sannitico

Orario: 16,00 – 18,00

Titolo attività: Culture migranti. Perchè ci chiamiamo Molise?

Costo attività: € 5,00 1 bambino+1 accompagnatore

Destinatari: 6 – 12 anni

Prenotazione obbligatoria

Info e prenotazioni: memocampobasso@gmail.com; 3278538671

Visita guidata per giovani visitatori e i loro accompagnatori alla scoperta delle culture migranti che hanno attraversato e popolato il territorio molisano nei secoli, lasciando segni e tracce di sé e dei loro rapporti con i popoli del Mediterraneo. Dai Sanniti ai Normanni, pronti a scoprire perché ci chiamiamo Molise.

LarinoParco Archeologico Anfiteatro e di Villa Zappone

Orario: 10,00 – 12,00

Titolo attività: Trame e intrecci dei Frentani

Costo attività: 5,00 euro 1 bambino + 1 accompagnatore

Destinatari; bambini dai 6 ai 12 anni

Prenotazione obbligatoria.

Info e prenotazioni: memolarino@gmail.com; 3249517836

Passeggiata archeologica nel Parco e laboratorio di tessitura, per bambini dai 6 ai 12 anni.
Ogni partecipante avrà un piccolo telaio e fili di lana da intrecciare, come facevano i Frentani, per realizzare pezzi di stoffa colorata.
Il laboratorio si effettuerà con un numero minimo di 10 partecipanti.

Sepino – Area archeologica di Saepinum – Altilia

Orario: 11,00 – 13,00

Titolo attività: Le vie della transumanza, vie di cultura

Costo attività: 5,00 euro 1 bambino + 1 accompagnatore (scontistica per fratellini)

Destinatari: bambini dai 5 agli 11 anni.

Prenotazione obbligatoria

Info e prenotazioni: memosepino@gmail.com; 3294593123

Percorso didattico alla scoperta dei tratturi su cui sorge la città romana di Saepinum, l’economia tratturale e il suo sviluppo. A seguire laboratorio manipolativo con argilla per la creazione di vasi da conserva.
L’attività si effettuerà con un numero minimo di 10 partecipanti

Commenti Facebook