“Concerto e / in mostra” al castello Pandone di Venafro

1193

Il rapporto del duca di Bojano e conte di Venafro, Errico Pandone appunto, con Napoli e l’identità dell’intero castello, cavalli compresi, sono le matrici ispirative dello spettacolo. Un concerto e una mostra insieme con un’associazione di linguaggi espressivi ed artistici. Sonorizzare un ambiente, specie se pieno di oggetti con una identità artistica, costituisce, per la composizione musicale una dimensione ulteriore nel mettere insieme e organizzare i suoni. Questo progetto denominato “Concerto e / in mostra” è presentato come un concerto multimediale del duo Nini-Guaiana; è nei fatti, una performance per quartetto comprendente la voce recitante dell’attrice Patrizia Di Martino e l’azione visiva dell’operatore creativo Maurizio Magnetta che agirà nella sala che sarà il luogo dove si evocheranno gli altri suoni “visivi”. Con testi di Roberto De Simone, Maria Perna Franchini, Maria Natale Orsini e Sabatino Scia e musiche originali di Enzo Nini e Francesco Guaiana.

ENZO NINI sax flauto e live electronics – docente di Sassofono Jazz al Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso
FRANCESCO GUAIANA chitarra e live electronics – docente di chitarra Jazz al Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso
PATRIZIA DI MARTINO voce recitante
MAURIZIO MAGNETTA azioni visive

Enzo Nini suona il sax e il flauto. Ha scritto musica per teatro come “L’incanto muore senza lutti” (2003 Festival dei Popoli Mediterranei con Roberto De Simone e Edoardo Sanguineti), “Cholera” (2003 di Roberto De Simone)“Lucì-Voci e volti dal faro” (2008 Premio del presidente Opera IMAIE). Tra le opere multimediali realizzate: “Paths of Thought” per la galleria “Il Ramo d’Oro” a Castel dell’Ovo; “Enrico Ruotolo – opere dal 1961 al 2007” per la galleria Morra a Castel Sant’Elmo e “Riflesse alla Luna” nella chiesa di San Gennaro all’Olmo per l’associazione “Otto Jazz Club”. E’ presente nella “Nuova Enciclopedìa Illustrata della Canzone Napoletana” ed.Magmata. Ha pubblicato a suo nome i CD Quartieri Spagnoli, Doppio Sogno Doppio, Contrappunti in Utopia,Paths of Thought, 8 Jazz Club e il libro di poesie “Volendo…Siamo Tutti Poeti”. Ha suonato e registrato con numerosi artisti del panorama jazzistico.

Francesco Guaiana Chitarrista e compositore. Ha effettuato concerti in Italia, Austria, Olanda, Germania, Svizzera, Rep.Ceca, Francia, Spagna, StatiUniti, Slovacchia e   collaborato con artisti del calibro di Gary Burton, Bob Moses, Paul Jeffrey, Karl Berger. Dopo l’intensa esperienza negli Stati Uniti rientra in Italia dove   da diversi anni svolge a tempo a pieno attività didattica e concertistica. Ha inciso oltre 15 lavori discografici e scritto musiche per Teatro, Cortometraggi e Installazioni d’arte contemporanea.

PATRIZIA DI MARTINO attrice, regista e figlia del compositore Aladino Di Martino, inizia con la musica il suo percorso artistico studiando pianoforte e canto lirico. Scritturata in Teatri Nazionali con i più importanti registi italiani e stranieri. Attrice del Teatro Stabile Mercadante di Napoli prende parte a numerose produzioni .Voceprotagonista per Rai International e RaiEducational;Vocerecitante per orchestra classica e jazz; Vincitrice dell’European film Awards per il doppiaggio del film d’animazione l’Arte della felicità di A.Rak; Migliorattrice 2013 premio Oltre l’Orizzonte.

AURIZIO MAGNETTA Architetto, fotografo, creatore multimediale.
Inizia il suo percorso professionale negli anni 80 dedicandosi alla multivision. Dal 1983, come architetto, opera nel campo della  fotografia di architettura, negli ultimi 10 anni si dedica alla fotografia di manifestazioni nell’ambito musicale e realizza come operatore visivo numerose opere multimediali “live” interagendo con musica e voci recitanti.

Il CONSERVATORIO DI MUSICA “LORENZO PEROSI” In collaborazione con Il Ministero dei beni e della attività culturali e del turismo  e la Città di Venafro presenta:

“CONCERTO E/IN MOSTRA” Al Castello Pandone di Venafro domenica 7 giugno 2015 ore 17.00

Commenti Facebook