“Cinema in cantina”, via alla III edizione tra sorprese cinematografiche ed enogastronomiche

726

E’ stata presentata presso la sede dell’Assessorato regionale alle Politiche Agricole e Agroalimentari di via Nazario Sauro 1, la III edizione di ‘Cinema in Cantina’, in programma dal 27 luglio al 4 settembre 2015. Un percorso che abbraccia, quindi, la stagione estiva e che coinvolge sia le cantine ubicate lungo la zona costiera sia quelle dell’entroterra molisano. A presentare le otto cantine aderenti all’iniziativa e le altrettanti pellicole in programmazione, l’Assessore regionale Vittorino Facciolla, il presidente del Mtv Molise Gabriele Di Blasio e il presidente dell’associazione Cinema Teatro K Casacalenda, Francesco D’Imperio.
“Un’iniziativa lodevole sia per il prodotto enogastronomico che ha la possibilità di suscitare maggiori apprezzamenti- commenta l’Assessore Facciolla- sia per l’evento in sé e per sé che smuove il nostro territorio. Vino/cinematografia e territorio/produttore sono un binomio vincente su cui torneremo a puntare”. “Mediante ‘Cinema in Cantina’- continua- le nostre aziende vitivinicole hanno la possibilità di farsi conoscere e di raccontarsi attraverso l’arte cinematografica. Un’iniziativa che abbiamo consacrato in questa III edizione e che mostra da un lato le capacità produttive delle cantine, dall’altro la loro ‘umanizzazione’, data la loro ospitalità ed apertura al pubblico di visitatori ed appassionati”.

Il progetto, che come ha sottolineato Di Blasio, nelle passate edizioni ha ottenuto un ottimo riscontro di pubblico, quest’anno sarà molto più incentrato sul tema ‘vino’, per quanto riguarda la cinematografia. Una scelta ponderata, che arricchisce il connubio perfetto tra cantina e cinema. “Le serate propongono la visione di un film a tema enogastronomico- spiega D’Imperio- abbinato alla degustazione di vini e prodotti tipici della gastronomia locale”.

Quali le pellicole scelte per le otto serate? ‘Resistenza naturale’, in programma il 27 luglio a Ripalimosani, presso Vi.ni.ca., ‘Amore, cucina e curry’ il 31 luglio a Montenero di Bisaccia, presso Terresacre, ‘Chef, la ricetta perfetta’, il 5 agosto a Campomarino, presso Borgo di Colloredo, ‘Vino dentro’ il 7 agosto ad Acquaviva Collecroce, presso Cantine Cianfagna, ‘Un’ottima annata’ il 10 agosto a Termoli, presso Cantine Cieri, ‘Terra madre’ l’11 agosto a Ferrazzano, presso La Cantina di Remo, ‘Fuori menù’ il 17 agosto a Larino, presso Cantine D’Uva e ‘Sideways’ il 4 settembre a Portocannone, presso Tenimenti Grieco.

Gli eventi avranno inizio alle ore 20, con una degustazione di benvenuto ed una visita della cantina. Alla proiezione del film, seguirà poi la degustazione dei vini con una ‘sorpresa’ gastronomica.

Commenti Facebook