Arrivo dell’Ambasciatore di Malta per la mostra fotografica smartphone Giovanna Di Lauro “MaltaInMyEyes”

L’ inaugurazione della prima Personale fotografica di Giovanna Di Lauro si terrà il giorno 21 novembre 2015 dalle ore 12 presso la sala1 della Fondazione Molise Cultura – Palazzo Gil, via Gorizia Campobasso. L’inaugurazione sarà presenziata dall’Ambasciatrice della Repubblica di Malta in Italia S.E. Signora Vanessa Frazier e dalle Autorità Istituzionali molisane che hanno patrocinato l’evento. L’evento è patrocinato dalla Regione Molise e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Molise, dalla Provincia di Campobasso, dal Comune di Campobasso e dall’Ambasciata della Repubblica di Malta.
La mostra è in programma dal 21 novembre al 6 dicembre 2015 ore 10-13 17-20 INGRESSO GRATUITO, nello stesso spazio che ospita l’inaugurazione ed è composta da 75 scatti su Malta, realizzati con smartphone, a soggetto prevalentemente paesaggistico, urbano ed architettonico, per gran parte a colori.
Su questo link un breve video di presentazione del progetto: https://youtu.be/VbeJaBnm2L0

L’esposizione è l’inaspettata iniziativa intrapresa dall’autrice una volta terminato il periodo di stage svolto presso il Teatro Nazionale di Malta, grazie alla partecipazione al progetto di mobilità estera ECVET-EcoTour indetto dalla Provincia di Campobasso. Attraverso il linguaggio della fotografia, questa mostra vuole essere oltre che un modo per esprimere la grande passione dell’autrice per la comunicazione visiva (a cui non ha saputo sottrarsi pur avendo questa volta con se “solo” uno smartphone), anche lo strumento con cui si vogliono ringraziare le Istituzioni e le organizzazioni territoriali che hanno reso possibile l’esperienza di internship europeo. La mostra diviene così segno indelebile del progetto ECVET- EcoTour e risultato tangibile del lavoro svolto dalle Istituzioni territoriali a favore dei giovani molisani.
Curiosità: da una ricerca web sembrerebbe che questa sia la prima Personale di foto da smartphone mai organizzata. Sono state trovate notizie solo circa mostre collettive e/o derivanti da concorsi.
Autrice e curatrice della mostra: Giovanna Di Lauro, campobassana classe ’85, ex tennista della nazionale Juniores di tennis, conclusa la carriera sportiva si dedica allo studio della comunicazione e si specializza nella comunicazione visiva, pubblica e d’impresa con una tesi di laurea dal titolo “Identita’ fotografiche: processi di costruzione della realtà attraverso l’immagine” che le vale la massima votazione con lode all’Università degli Studi di Milano. Attualmente collabora con alcuni studi fotografici e agenzie di comunicazione sul territorio italiano.

Commenti Facebook