VITAE 2016: per il Molise le Quattro Viti con Tastevin vanno a Cantine Catabbo e le Quattro Viti a Claudio Cipressi

Un lungo viaggio a colori nell’Italia del vino con VITAE 2016. Per il  Molise le Quattro Viti con Tastevin vanno a Cantine Catabbo e le Quattro  Viti a Claudio Cipressi.

Vitae, la guida vini nazionale firmata AIS, compie due anni ed è stata  presentata ufficialmente durante il 49° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier che si tiene in questi giorni a  Milano. Il volume racchiude tutta la competenza, la conoscenza del  territorio e la passione per le vigne sviluppate in cinquant’anni di  attività dedicata alla divulgazione della cultura del vino. Per l’edizione 2016 è stato scelto il tema dell’arte rappresentata dalla  collezione di un unico artista, costituita da ventitré dipinti a olio su  tela. Paesaggi, scorci, dettagli: un viaggio attraverso la Penisola da  cui si torna con un impressionante bagaglio di colori. Per la stesura della seconda edizione sono state passate in rassegna  quasi 4.000 aziende e degustati circa 30.000 vini. La Guida rappresenta  pertanto una sintesi accurata della miglior produzione del nostro Paese,  con il suo panorama dipinto da oltre 900 degustatori dell’Associazione Italiana Sommelier, suddivisi in 22 commissioni regionali. In oltre 2.000 pagine emergono i profili delle grandi case vitivinicole  della Penisola, accanto a quelli di tantissimi piccoli produttori che  colorano questo appassionante quadro nazionale. Trovano il giusto spazio  persino alcune microrealtà da poche centinaia di bottiglie l’anno,  testimonianza di una ricchezza, di una complessità pulsante e  inestimabile.
Le Viti, da una a quattro, premiano la qualità intrinseca delle singole  etichette. Oltre a queste, la Guida premia con il Tastevin i vini che si pongono quali modelli di riferimento di indiscusso valore nella  rispettiva zona o che hanno strappato all’oblio e riportato  all’attenzione del settore vitigni dimenticati, risvegliando l’interesse  di altri produttori. Insomma, le “avanguardie di vigna”, che quest’anno  sono 22. Un premio dedicato a chi ha saputo custodire e rilanciare l’Italia del  vino. Per il Molise le Quattro Viti AIS con il Tastevin, massimo  riconoscimento, sono andate a:
– ROSSO DEL MOLISE VINCÈ 2010 delle Cantine Catabbo; mentre, la TINTILIA
– DEL MOLISE 66 2009 di Claudio Cipressi, è riuscita a fregiarsi delle  Quattro Viti.

Commenti Facebook