Unimol e il Corso di laurea in Informatica. Coding Day: un efficace strumento per acquisire nuove conscenze

La sede universitaria di Pesche (IS) – ha visto, nella nuova aula multimediale a disposizione del Dipartimento di Bioscienze e Territorio, la realizzazione di un’interessante iniziativa: Il “Coding day”, una giornata che ha messo insieme gli studenti del corso di laurea in Informatica e l’azienda software Facile.it.  Un coding day è una giornata dedicata alla codifica, attraverso l’uso di una specifica tecnologia e di un determinato linguaggio di programmazione, di soluzioni a problemi di vario grado di complessità. Nello specifico il coding day ha riguardato la trattazione e la disamina di Swift, un linguaggio di programmazione object-oriented per moderni e, probabilmente, più usati sistemi quali IOS e OS X di Apple. Tale linguaggio, recentissimo, presentato il 2 giugno 2014 – durante il WWDC 2014 – ha reso estremamente semplice ed efficiente lo sviluppo di applicativi per il mondo Apple. Data la sua giovane età, il linguaggio Swift non è stato ancora inserito nei programmi dei corsi universitari di programmazione. L’evento ha rappresentato quindi, da un lato, l’occasione di far conoscere agli studenti dell’UniMol un linguaggio recente e in forte sviluppo e dall’altro, di applicarlo su problemi di sviluppo industriali, concreti, dando così la possibilità agli studenti stessi di confrontarsi con un ambiente di lavoro reale.
La giornata è stata così organizzata:
– saluto di benvenuto del Prof. Rocco Oliveto – Presidente del Consiglio di Corso di Studio di Informatica;
– presentazione dell’azienda Facile.it da parte dell’Ing. Nicola Trincas – Project Manager dal 2012 in Facile.it;
– esposizione ai partecipanti delle nozioni di base per lo sviluppo di applicazioni basate sul linguaggio Swift da parte dell’Ing. Elviro Rocca – Responsabile dello sviluppo in Swift dell’azienda Facile.it.

Oltre all’Ing. Trincas e all’Ing. Rocca, la giornata ha visto la presenza anche del dott. Sergio Santoro, laureato del nostro Ateneo e responsabile testing dal 2014 in Facile.it.  “All’incontro hanno partecipato oltre 40 tra studenti iscritti al II ed al III anno di Informatica – ha inteso sottolineare il prof. Oliveto – ed ha certamente accresciuto il bagaglio culturale dei nostri studenti, che hanno avuto la possibilità di applicare su problemi concreti una nuovissima tecnologia. Inoltre, la giornata ha rappresentato l’occasione per consentire ai nostri migliori studenti di mettersi in luce agli occhi di esponenti di un’azienda giovane alla ricerca di programmatori smart da inserire nel proprio organico ed ha inteso inserirsi quale secondo appuntamento dopo la I edizione dell’evento – Il Mondo del Lavoro incontra l’Informatica Unimol – del 15 luglio scorso. Ma non solo.  La giornata ha voluto anche essere un ulteriore segnale per mettere in luce l’importanza che l’Ateneo porta avanti con piena convinzione, in particolare il Corso di Laurea in Informatica: consolidare un continuo e programmatico contatto con il mondo del lavoro.  Un contatto ed un rapporto persistenti sono la strada da perseguire non solo per allineare la domanda di formazione con i risultati di apprendimento che i corsi di studio si prefiggono, ma anche per rafforzare la crescita personale e professionale dei propri studenti.

Commenti Facebook