Terza edizione del Concorso fotografico “Leonardo Tartaglia – Lefra”: Romina Mastrangelo la vincitrice

E’ Romina Mastrangelo la vincitrice della terza edizione del Concorso fotografico “Leonardo Tartaglia – Lefra”. Seguita da Rossella De Rosa e Carmine Brasiliano. Curato dal consigliere comunale Michele Moffa, il concorso vuole valorizzare la figura di un professionista ripese che con le sue fotografie ha lasciato un segno indelebile negli archivi della storia molisana.  Quest’anno il tema era “Ripalimosani: le tradizioni, i luoghi e gli eventi”. Nelle valutazioni la giuria ha tenuto conto dell’attinenza al tema, dell’originalità e dell’impatto visivo.  Alla cerimonia di consegna, che si è tenuta nella scuola di Ripalimosani alla presenza della dirigente Marina Crema e davanti ai ragazzi, era presente il figlio di Leonardo Tartaglia, Rino, al quale è stato consegnato a titolo di ringraziamento da parte dell’Amministrazione Comunale una cornice con la foto vincitrice del concorso.
L’occasione è stata utile per rimarcare la necessità di recuperare l’archivio Lefra, composto da circa 700mila pezzi tra foto, negativi e diapositive: anni fa fu acquistato dalla Provincia e attualmente giace ancora negli scatoloni della biblioteca Albino. “Considerando che Lefra ha documentato tradizioni, usi e costumi di tutti i paesi del Molise – ha affermato il consigliere Moffa – Stiamo studiando insieme alla famiglia Tartaglia, al direttore della biblioteca Albino, al presidente della Provincia e a un imprenditore privato, il modo per trovare le risorse utili almeno per poter avviare l’opera di catalogazione e quindi per poter rendere fruibile l’archivio, anche se a piccoli passi. L’idea è coinvolgere tutti gli enti regionali e raccogliere una somma necessaria quanto meno per avviare il processo di catalogazione e rendere fruibile al pubblico la documentazione. La grossa difficoltà consiste nell’impossibilità della Provincia di operare sia per mancanza di fondi e sia per il fatto che tale ente non ha più la cultura come funzione di competenza”.
I VINCITORI E LE MOTIVAZIONI
1° Romina Mastrangelo – Titolo opera: “Punto di vista”
Motivazione: “Foto originale in tutti i suoi aspetti, l’autore ha saputo valorizzare un elemento di novità presente al Palio 2015; apprezzati richiami all’estetica del cinema americano in bianco e nero”.
2° Rossella De Rosa – Titolo opera: “Dal Borgo verso l’infinito”.
Motivazione: “La foto esprime sensazioni molto chiare e racconta uno scenario intimista e romantico. ”
3° Carmine Brasiliano – Titolo opera: “La processione del 15 agosto”
Motivazione: “Pur rappresentando un soggetto classico, la foto evoca con forza la devozione del popolo ripese alla Madonna Assunta”.
LA GIURIA
La giuria era composta da Michele Trivisonno (consigliere delegato alla Cultura del Comune di Ripalimosani, Anselmo Strazzeri (rappresentante opposizione Comune di Ripalimosani), Gianni Manusacchio (regista e promotore culturale, rappresentante dell’associazionismo ripese), Giuliano Salvatore (grafico pubblicitario), Francesco Muccino (pittore e iconografo).

Commenti Facebook