Sulle Orme dei Sanniti: il Primo Cammino creato in Molise su un Regio Tratturo

L’associazione ATTRAVERSOILMOLISE ha realizzato nel 2014 la 2°edizione di  “Sulle Orme dei Sanniti”, primo Cammino organizzato lungo le vie della transumanza. Dal 30 agosto al 7 settembre è stato ripercorso per 160 km il Regio Tratturo Castel di Sangro – Lucera, accompagnando i camminatori di Italia tra luoghi paesaggi e tradizioni ancora poco noti. Trekking di 8 giorni che ha portato visibilità al nostro territorio, emozioni per i paesaggi attraversati, calore, allegria e accoglienza della gente conosciuta.
L’ideazione del Cammino ha seguito l’esplorazione in solitaria di Francesco Cimino, geologo, guida e soccorritore pentro, avvenuta nel giugno del 2012 che ha portato alla riscoperta dell’antico tracciato e alla nuova mappatura con rilevazione GPS. Ma, ancor più, il Cammino sul Tratturo si è rivelato, nella sua originaria natura, un percorso di unione tra i diversi paesi che si snodano lungo il tracciato dall’ Abruzzo alla Puglia.

E’ attraverso l’esperienza concreta di “Sulle Orme dei Sanniti” ,  che gli enti e le associazioni di tanti comuni da Alfedena a Lucera, hanno potuto confrontarsi con il passaggio di viaggiatori curiosi e attenti, che hanno mostrato  reale interesse per un territorio ancora poco esplorato. Questo Cammino è un modello di sviluppo territoriale che realmente sa interpretare la vocazione, la natura e la storia della nostra regione, un esempio concreto di attuazione del “turismo rurale”. Attraversare paesi, scoprirne le peculiarità e l’antica storia, incontrare gente, ascoltare testimonianze di vecchi pastori, protagonisti delle ultime transumanze, ha acceso il desiderio di condividere le bellezze del territorio in tutti i suoi aspetti naturali e sociali, di gustarne i sapori, di provare il piacere della fatica del viaggio.

Pronti per il 2015

Commenti Facebook