Che San Martino in Pensilis sia un paese attento alle problematiche alimentari e del territorio, è notorio a tutti ma, che l’incontro del 7 novembre, tenutosi nelle sale del palazzo Baronale, sia divenuto un incontro stupefacente e dalla partecipazione incredibile , agricoltori,docenti, cittadini, artigiani, commercianti e non solo, questo davvero gratifica l’operato di chi ha messo in campo ed ha ideato tale incontro creando una sorta di incredulità partecipativa che avuto davvero dell’incredibile. Sicuramente il titolo del convegno “ Nel nostro paese lo stile di vita è ancora quello della dieta mediterranea? “ e lo spessore indiscusso dei relatori “ Franco Valente, Marco Tagliaferri, Gianpaolo Colavita, Sergio Natalia, moderati dal presidente del Consiglio Comunale di San Martino, Celeste Vitale e Maurizio Varriano, con una chiusura in bellezza a cura di Dante Rosati che, ha deliziato il palato dei presenti con la “ Pampanella Sammartinese “, ha suscitato interesse ma, l’attenzione e la partecipazione, erano presenti il Sindaco Massimo Caravatta, l’intera amministrazione Comunale, l’Assessore Regionale Vittorino Facciola che nonostante rientrasse da Merano non ha voluto mancare ad un appuntamento così pregnante ed attuale, l’onorevole Laura Venittelli, il senatore Roberto Ruta, sindaci del circondario, ha dimostrato che a volte la politica non è sorda ed è pronta ad ascoltare quanto di buono la base della regione riesce a trasmettere ed a mettere in campo.
Una organizzazione impeccabile, grazie anche alle associazioni del territorio, in primis la Proloco che ha festeggiato per l’occasione il primo anno di un nuovo percorso, ha reso unica una giornata già di per sé straordinaria.
I relatori hanno deliziato la sala stracolma sino all’inverosimile, con i loro interventi. Marco Tagliaferri ha parlato magistralmente di Mediterraneità come stile di vita e lanciato, insieme a Mauriio Varriano, il progetto, già concretizzato de “ I Borghi della Salute “, che non vuol essere inteso solo salute fisica ma “ total Quality “ a 360^ . Franco Valente ha letteralmente ammaliato la platea “ narrando “ l’arte e mettendo la stessa al servizio della mediterraneità. Di opportunità e di valorizzazione del territorio, meglio di Colavita, davvero nessuno. E , non potendo mancare la problematica del reddito, dal vicino Abruzzo ha onorato la platea della sua presenza Sergio Natalia. Davvero un convegno che è andato al di la delle previsioni ma, ha fornito un bagaglio di sapienza, unico e senza pari.
In sala tantissimi volti noti del mondo della cultura e della cucina quali Anna Maria Lombardi, che hanno apprezzato e decantato la qualità del nostro Molise e della personalità tutta Molisana dei relatori che spesso in Molise non trovano lo spazio che meriterebbero.
Una San Martino che si è candidata come Primo Borgo della Salute Molisano che ha promosso, a mezzo la vice sindaco e la presidente del Consiglio Comunale, uno spunto per la divulgazione di nuovi progetti e sopra su tutti , l’orto urbano di prossimità che intende aggregare, promuovere e coinvolgere le nuove generazioni.
Insomma, se il buon giorno si vede dal mattino, i Borghi della salute partono alla grande da … San Martino.
San Martino in Pensilis si candida come Primo Borgo della Salute Molisano
Commenti Facebook