Rigenerazione e lavoro culturale, il 29 novembre Loredana Lipperini a Castel del Giudice

Sabato 29 novembre, dalle 17.00 nella sala meeting di Borgotufi, “Leggere all’Interno” con la scrittrice, giornalista e conduttrice
radiofonica per avviare una discussione sul ruolo cruciale della cultura per lo sviluppo delle aree interne e fragili.

Un’occasione di confronto che si propone di analizzare le sfide e le opportunità legate al fare e al promuovere cultura nelle aree meno centrali, sottolineando come la lettura e l’attivismo culturale siano strumenti essenziali per ricostruire il senso di comunità e innescare processi di rigenerazione sostenibile: è questo l’obiettivo di “Leggere all’interno”, in programma sabato 29 novembre 2025, alle ore 17:00,
nella Sala meeting dell’albergo diffuso Borgotufi di Castel del Giudice. Un incontro con la scrittrice, giornalista e attivista culturale Loredana Lipperini, conduttrice di Fahrenheit su Radio3 fino al 2024 e dal 2004 autrice del blog “Lipperatura”.

L’evento è organizzato dal Comune di Castel del Giudice in collaborazione con il Centro di Ricerca BIOCULT dell’Università degli Studi del Molise e si inserisce nell’ambito delle attività previste nel progetto “Castel del Giudice Centro di (ri)Generazione dell’Appennino”, con il quale il Comune di Castel del Giudice ha vinto il Bando Borghi – Linea A del PNRR.

L’autrice Loredana Lipperini guiderà una conversazione stimolante sul tema “Lavoro culturale e ri-gener-azioni nelle aree fragili”, un’occasione per esplorare come la cultura, la conoscenza, l’arte e le nuove forme di lavoro e residenza possano agire da catalizzatori per la rivitalizzazione dei territori marginali. Dopo i saluti istituzionali di Lino Gentile, sindaco di Castel del Giudice, seguirà un ricco dibattito che vedrà la partecipazione di esperti e attori provenienti dal mondo accademico, della ricerca, dell’associazionismo e delle istituzioni. Tra i protagonisti del dialogo, Letizia Bindi, coordinatrice delle azioni immateriali del progetto, antropologa e direttrice del Centro di ricerca interdipartimentale BIOCULT dell’Università degli Studi del Molise, insieme ad Angelo Belliggiano, economista agrario e membro del Centro di ricerca interdipartimentale BIOCULT.

A seguire, gli interventi del gruppo di ricerca Unimol, Michela Buonvino (assegnista di ricerca “Centro di (ri)Generazione”) e Antonella Mancini (dottoranda di ricerca, “Centro di (ri)Generazione”). Per ragionare di e su comunità e territorio, ci saranno Chiara Caporicci (Presidentessa Associazione C.A.S.A), Alessandro Gioia (“Chiappanuvoli”, Te.Co. – Territorio e comunità), Domenico Cersosimo (Presidente Ass. Riabitare l’Italia). Tra gli esponenti del mondo istituzionale e culturale Omerita Ranalli (Funzionaria Demoetnoantropologa del Ministero della Cultura). Infine, le idee rivoluzionarie della Libreria Simon Tanner di Gagliano Aterno con i racconti di Rocco Lorusso.

Il talk “Leggere all’interno” è aperto al pubblico e potrà essere seguito anche da remoto collegandosi al link: https://meet.google.com/wau-kwst-uwn?hs=224 .

Commenti Facebook