Quando la città rallenta: i bambini della Montini inaugurano la Giornata della Lentezza

Nel pomeriggio di sabato 20 dicembre in Piazza Municipio ha ospitato la prima Giornata della Lentezza, un flash mob promosso dal Comune di Campobasso, dall’associazione Nati per Leggere che ha visto protagonisti gli alunni della Scuola primaria “Giovanni Paolo II” dell’Istituto Comprensivo “Leopoldo Montini”.

I bambini hanno aperto l’incontro spiegando alla cittadinanza il significato della giornata e il motivo della sua istituzione: un invito a rallentare e a riflettere sul valore del tempo, dell’ascolto e delle relazioni. A seguire, la lettura del racconto e l’esecuzione della serenata rap, gesto simbolico che ha accompagnato la nascita della Giornata della Lentezza. La ricorrenza è dedicata al dottor Sergio Zarrilli, pediatra molto conosciuto in città e da sempre impegnato nella promozione della lettura per l’infanzia.

In sua memoria, i volontari di Nati per Leggere e la figlia del dottor Zarrilli hanno letto alcune delle storie da lui più amate, coinvolgendo il pubblico in un momento di ascolto condiviso. L’iniziativa ha trasformato la piazza in uno spazio di ascolto e partecipazione, segnando l’avvio di una ricorrenza che entra a far parte del calendario cittadino.

Ha ricordato la Dirigente Agata Antonelli dell’I.C. “L. Montini” “La Giornata della Lentezza è l’occasione per fermarsi a riflettere, per pensare, per leggere con calma una pagina di un libro… è accorgersi dell’altro e guardarlo con occhi diversi“

Commenti Facebook