Pietracatella, il sindaco sfiducia gli assessori dopo appena un anno di mandato

I consiglieri comunali del gruppo “Insieme per Pietracatella” intervengono sul ‘rimpasto’ di giunta di appena qualche giorno fa. “Benché la nomina degli assessori spetti esclusivamente al sindaco, visto anche il clamore che le decisioni prese hanno suscitato nella comunità, ci sentiamo in dovere di intervenire sulla questione, innanzitutto con riferimento alle modalità con cui il ricambio è stato effettuato. – esordiscono i consiglieri di minoranza – Non si è trattato, infatti, come normalmente succede, in un gruppo coeso, della presa d’atto di dimissioni degli assessori uscenti bensì della revoca degli stessi da parte del sindaco, a dimostrazione di una enorme lacerazione, ad appena un anno dal voto, in seno al gruppo di maggioranza.”
Continuano “La decisione presa lascia sul campo molti sconfitti. Sconfitto chi, dopo aver sfiduciato la precedente amministrazione colpevole di non avergli concesso la poltrona di vice sindaco, ha subito l’onta di non riuscire a presentare una propria lista alle ultime elezioni comunali, incarico che, anche a motivo dei pochi voti conseguiti da un suo sodale candidatosi nel cartello elettorale vincente, non ricoprirà neppure in questa consiliatura. Sconfitti, incolpevolmente, il vice sindaco e l’assessore uscente a cui il sindaco, revocando la fiducia ad appena un anno dalle elezioni, ha conferito, a loro insaputa, il ruolo di figuranti, utili a tener caldo il posto a chi, probabilmente poco presentabile all’indomani dell’elezione, sarebbe dovuto entrare quando le acque si fossero calmate. Sconfitto, soprattutto, l’attuale sindaco che, pur di vincere le elezioni per un pugno di voti, dimentico di ogni più elementare norma di prudenza e correttezza, ha accettato tutti i compromessi necessari al fine, nessuno escluso, ed è ora chiamato a darne il conto.”
“ Pietracatella-Cambia, questo il nome del gruppo di maggioranza. – chiudono i consiglieri di minoranza – Ci ritroviamo con un sindaco alla soglia dei settant’anni, già sindaco una trentina di anni fa e la cui autorevolezza, in particolare nei confronti dei dipendenti comunali e dei suoi stessi consiglieri, è quantomeno discutibile. Un assessore esterno, per diciassette anni consigliere comunale, con già alle spalle un mandato quinquennale di assessore. Il vice sindaco, figlio di un dipendente comunale e nipote del responsabile tecnico. Ai cittadini di Pietracatella le conclusioni.”

Commenti Facebook