Parco del Matese, Venittelli: fondamentale puntare sulla salvaguardia del patrimonio naturale

 “In questi giorni è tornata d’attualità la proposta di legge di istituzione del Parco del Matese, con l’approvazione dell’emendamento nella legge dei parchi al Senato. Apprendere dell’iniziativa del senatore Caleo e del via libera del Governo valorizza e pone verso l’approvazione definitiva un percorso virtuoso che iniziammo con la proposta di legge presentata il 25 luglio 2014. Adesso, con il passaggio alla Camera dei deputati potremo finalmente perfezionare l’istituzione di un’area protetta di pregio, per far sì che il Matese abbia il suo parco nazionale”.
L’onorevole del Pd Laura Venittelli richiama così l’impegno profuso nel corso degli ultimi 18 mesi sul tema del Parco del Matese.

“Per giungere al punto in cui siamo e di cui tutti si sono dichiarati entusiasti, abbiamo portato avanti l’idea tra mille difficoltà e scetticismi, riuscendo anche a far approvare un ordine del giorno alla Camera dei deputati nella sessione di approvazione della Legge di stabilità 2015, con gli emendamenti presentati dalla sottoscritta e considerati ammissibili”.

Per la parlamentare dem, è fondamentale puntare sulla salvaguardia del patrimonio naturale di una delle zone più nobili del Molise, condiviso con la Campania, poiché solo con una vera vocazione ambientale si può pensare di sfruttare il territorio in modo turisticamente e socialmente sostenibile, da qui l’idea di invitare il senatore Caleo a parlare della legge sui parchi e dello stesso Matese in Molise.

Commenti Facebook