L’Unità Mobile di Soccorso Molise fa un bilancio delle attività svolte

1553

 L’associazione Unità Mobile di Soccorso Molise  svolge l’attività prevalente nel settore del Primo Soccorso e Protezione Civile su tutto il territorio regionale, nazionale e internazionale.  Tale attività consiste nel portare soccorso e aiuti alla popolazione utilizzando strutture e mezzi propri o in comodato da parte degli enti Regionali e Nazionali quali: Regione Molise A.R.C.P. o Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.  Per lo svolgimento di tale specifica attività sono stati rilasciati all’organizzazione/ai componenti di essa i permessi/autorizzazioni/nulla osta, prescritti dalla legislazione vigente di settore.

ATTIVITA’ SVOLTE
Assistenza sanitaria e socio assistenziale alla popolazione: Trasporto dializzati, dimissioni e ricoveri programmati.  Supporto agli enti territoriali: Regione Molise A.R.C.P. e Comuni, per l’emergenza migranti 2014.  Attività di soccorso e ricerca dispersi n collaborazione con A.R.C.P. Regione Molise, V.V.F., Soccorso Alpino Regionale.  Attività di soccorso e vigilanza territoriale nei giorni in cui si sono verificati eventi calamitosi: Alluvione, Emergenza Terremoto, Emergenza Neve.  Corsi di Formazione: Corsi di Primo Soccorso e Protezione Civile;  Campo Estivo: Anche io sono la Protezione civile, al campus hanno partecipato 30 ragazzi minori e la durata del campus è stata di 30 giorni.
PROGETTI
L’U.M.S. MOLISE nell’ambito delle proprie competenze e potenzialità ha attivato una nuova sede logistica /operativa nel comune di San Giovanni in Galdo. L’amministrazione comunale ha concesso in comodato all’associazione dei locali ubicati presso la ex scuola elementare del comune di San Giovanni In Galdo. L’associazione a proprie spese e con il lavoro costante di alcuni volontari ha provveduto a ripulire e tinteggiare i locali che sono stati cosi suddivisi:
-Segreteria Associativa: punto di riferimento per i volontari e sede operativa in caso di emergenza;
-Sala Primo Soccorso: stanza allestita a punto di primo soccorso per piccole medicazioni e prima assistenza, con possibilità di n.2 postazioni per medicazioni e assistenza.
-Magazzino Associativo: magazzino per stivaggio viveri di prima necessità, e per le attrezzature di proprietà dell’associazione.
AUTOMEZZI
-L’associazione possiede un’Ambulanza adibita al primo soccorso e trasporto disabili e un’autovettura 4×4. A breve potrà dotarsi di una nuova ambulanza allestita con defibrillatore automatico.
PERSONALE VOLONTARIO
L’associazione è composta da n° 22 soci e da n° 11 volontari operativi.  Tra i membri dell’associazione emergono figure professionali quali: Medici, Infermieri, personale Oss., Ingegneri, Geometri, Forestali non che Soccorritori con abilitazioni e specializzati in campo sanitario e di protezione civile.  L’associazione ha svolto solo attività con fine istituzionale e statutario, fine per il quale sono stati impiegati tutti i relativi utili.

Commenti Facebook