La scuola e la cultura della sicurezza, protocollo di intesa Regione-Usr. Frattura: concorso di idee per i nostri ragazzi

‘Cultura della sicurezza, la scuola diventa protagonista’, protocollo d’intesa tra la Regione Molise e l’Ufficio scolastico regionale per un’attività promozionale condotta dagli studenti degli istituti superiori molisani. A firmalo il presidente Paolo di Laura Frattura e il direttore Usr, Anna Paola Sabatini.

Il protocollo, rispondente al Piano di comunicazione del Par Fsc 2007/2013, è finalizzato a un bando che coinvolgerà le scuole superiori molisane nel prossimo mese di settembre. Il concorso di idee prende spunto dal progetto ‘Scuola Sicura’ per la messa in sicurezza delle scuole attraverso interventi infrastrutturali. Gli studenti saranno chiamati a scrivere elaborati sul tema della conoscenza relativa ai rischi naturali e sulle buone pratiche di educazione alla sicurezza e alla salute. L’attività promozionale infatti si propone di diffondere la conoscenza delle norme sulla sicurezza, la percezione del rischio e la prevenzione in ambito scolastico. I lavori migliori, i più originali, diventeranno parte di una pubblicazione che sarà diffusa alle scuole molisane. Il bando sarà pubblicato in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico 2016/2017.

“Rendiamo i nostri ragazzi protagonisti di una partecipazione reale e diretta avvicinandoli a temi di valore fondamentale per diventare ed essere cittadini consapevoli. L’interlocuzione Ufficio scolastico regionale e Regione è centrale nelle nostre attività dedicate ai giovani: nel segno della collaborazione anche questo protocollo di intesa che punta a creare un efficiente sistema formativo nel nostro territorio su un tema di particolare importanza in Molise, qual è quello della sicurezza delle scuole”, dichiara il presidente Frattura.

Commenti Facebook