La lingua del diritto e dell’amministrazione, presentazione del volume di Sergio Lubello all’UniMol

Oggi,  giovedì 18 maggio, alle ore 15.00, presso il Dipartimento Giuridico dell’Università degli Studi del Molise (Aula Magna del I Edificio Polifunzionale, viale Alessandro Manzoni, Campobasso), si presenterà il libro di Sergio Lubello, La lingua del diritto e dell’amministrazione (Bologna, il Mulino, 2017).

Il volume traccia un profilo storico-linguistico della lingua giuridica e amministrativa italiana, partendo dalla testimonianza più antica risalente ai primi documenti del volgare (il Placito capuano del 960) e arrivando alla scrittura burocratica di oggi sul web. L’autore ripercorre la storia linguistica soffermandosi sulle caratteristiche peculiari di alcuni generi e sottogeneri testuali del diritto e dell’amministrazione (gli statuti comunali, i manuali di stile, le lettere diplomatiche, i codici e le leggi). Sono inoltre trattati i momenti più significativi di pianificazione linguistica nella storia dell’italiano e gli usi ufficiali fuori d’Italia, dalle vicende mediterranee delle repubbliche marinare nel Medioevo fino al ruolo attuale dell’italiano nella Unione europea.
Alla presentazione, oltre all’autore, interverranno Gianmaria Palmieri (Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Professore di Diritto commerciale), Michele Della Morte (Direttore del Dipartimento Giuridico dell’Università degli Studi del Molise, Professore di Diritto Costituzionale), Hilde Caroli Casavola (Professoressa di Istituzioni di diritto pubblico, Università degli Studi del Molise), Maria Ausilia Simonelli (Professoressa di Filosofia del diritto, Condirettrice scientifica del Gruppo di ricerca su “Diritto e linguaggio” dell’Università degli Studi del Molise), Antonio Montinaro (Professore di Lingua della politica e delle istituzioni, Università degli Studi del Molise).
Sergio Lubello è Professore ordinario di Linguistica italiana presso l’Università degli Studi di Salerno. Formatosi presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e l’università Marc Bloch di Strasburgo, ha insegnato nelle Università di Saarbrücken, Düsseldorf e Trier. Fa parte del direttivo dell’ASLI (Associazione per la Storia della lingua italiana) e collabora a imprese lessicografiche internazionali: il TLIO (Firenze-CNR-OVI), al DÉRom (Nancy, ATILF), al LEI (Universität des Saarlandes). Tra le sue pubblicazioni: l’edizione critica dei Poeti della Scuola poetica siciliana per i Meridiani Mondadori (nel tomo III, Poeti siculo-toscani), Il linguaggio burocratico (Carocci, 2014), la curatela di un Manuale di linguistica italiana (De Gruyter, 2016).
Commenti Facebook