Il presepe sul fiume a Bojano, partecipazione e condivisione in una serata magica

Un significato di pace e di condivisione per una nascita che oggi sarebbe opportuno considerarla come una Vera Rinascita. Bojano, 29 dicembre 2014, un presepe unico nel suo genere ed unico in Molise. Un presepe intuitivo, semplice, composto ma, unico…. “Il presepe sul Fiume e…oltre….” Così è stato il presepe di Bojano. Un presepe che non vuole rievocare i presepi viventi del Molise, anche perché i presepi del Molise già sono tantissimi, ed alcuni davvero straordinariamente belli, come quello di San Polo Matese da poco gemellatosi a quello di Rivisondoli, tra i presepi più belli d’Italia ed il più longevo, Guardialfiera, Riccia, Carovilli……
Il presepe ha visto, per la prima volta la partecipazione di quasi cento figuranti in costume che, percorrendo le vie cittadine si sono recati al fiume per poter procedere in canoa sino alla Capanna e salutare così la nascita del Bambin Gesù e pregare affinché il nascituro possa renderci la pace e consolidare l’amicizia ed il legame con la nostra amata Bojano.
Partiti in corteo da Largo Don Stefano Gorzegno si è arrivati all’imbarco di via Barcellona per arrivare così in canoa , in via Fiumicello dove, ad aspettare il corteo,c’era  don Rocco per la solenne benedizione ed aiutare i presenti alla preghiera vicino la capanna allestatia nello spazio retrostante il Palazzo Colagrosso fronte Fiume.
La serata , partecipata e sentitamente vissuta è terminata  con una succulenta delizia Bojanese “ Fritelle di alici “ ed un ristoratore bicchiere di Vin cotto, grazie all’impegno degli amici di Castellone di Bojano..
Alla manifestazione hanno aderito tutte le parrocchie, il gruppo Scout di Bojano, la Croce Rossa, la Fidapa, l’Associazione Madonna della Libera. La regia di Molise Avventura e di Borghi d’Eccellenza con l’ausilio del CAI e di altri amici ha regalato una serata magica, per un evento magico. Grazie all’attenzione e la partecipazione del costituito gruppo Presepe Vicoli&Fiume, è stato possibile vedere sfilare le “ ndocce “ che hanno dato la giusta luce ad un evento che è stato patrocinato dal Comune di Bojano . Una grande partecipazione che finalmente ha rivisto Bojano risplendere nella partecipazione e nella condivisione. Questa è stata la magia più bella di un presepe diverso e splendidamente e tipicamente Bojanese.
Solo grazie ad una partecipazione attiva e consapevole questo è possibile e, la condivisione in momenti assolutamente drammatici per la popolazione Bojanese, questo può dare l’impulso, una nuova linfa ,ad un territorio che di linfa , purtroppo, non ne ha quasi più.
La fiduciosa speranza degli organizzatori è stata ripagata e di questo e per questo si ringrazia davvero tutti senza ne più e ne meno………….. Un solo appello va lanciato : Il presepe “ diverso “ ormai è imprescindibile dalla identità Bojanese, l’idea di Molise Avventura è stata fantastica e lo stesso è diventato un ottimo volano di partecipazione. L’acqua è indispensabile per poter nutrire speranze di un turismo riferito anche alla canoa. Le istituzioni non possono non tener conto di questa esigenza. Ci pensino e, diano risposte…………. I territori devono e vogliono vivere e, vivere i territori con e delle proprie peculiarità è VITA……………..

Commenti Facebook