Dal laboratorio di Casa Priolo alla cornice internazionale di Serbotel a Nantes. Il giovane maestro panificatore-pasticciere Stefano Priolo – vicecampione d’Europa e vincitore del premio per il miglior croissant d’Europa — ha partecipato in Francia, dal 18 al 23 ottobre, alla fiera internazionale di panificazione e pasticceria, condividendo tecnica e tradizione con colleghi provenienti da diverse nazioni. In quel contesto ha anticipato una novità natalizia in edizione limitata. La sua presenza nel capoluogo dei Paesi della Loira è scaturita dall’invito ricevuto dalla delegazione Ambassadeur du Pain Italia, Priolo, infatti, segue le competizioni della Coupe d’Europe de la Boulangerie, dove in passato si è classificato secondo conquistando, altresì, il premio per il miglior croissant d’Europa, e il Mondial du Pain, eventi che rappresentano il cuore pulsante dell’arte bianca internazionale.
Nei sei giorni di fiera Stefano, distinguendosi tra i maggiori protagonisti della kermesse, ha portato la sua esperienza partecipando alle dimostrazioni collettive con gli Ambasciatori italiani: cornetti “all’italiana”, panettoni classici e al cioccolato, nonché diverse proposte per
la colazione oltre a diverse tipologie di ciabatta italiana. Momento di scambio e ispirazione è stato, senza dubbio, il confronto con i colleghi, in particolare con Emanuele Spreafico, con cui ha realizzato il Citrus, una viennoiserie di matrice norvegese che ha suscitato grande interesse. «La mia presenza alla fiera internazionale di Serbotel non è stata solo una vetrina, ma è prima di tutto un confronto – ha raccontato Priolo -. Vedere tecniche e materie prime diverse mi ha arricchito professionalmente, con nuove idee da sperimentare, sempre restando fedele alla tradizione artigiana di Casa Priolo». 
Essere invitato a queste manifestazioni internazionali all’estero è la conferma che dal Molise si può arrivare lontano: passione, studio e applicazione sono la vera ricchezza del mestiere. «Portare la nostra tradizione fuori dai confini nazionali significa far conoscere le nostre eccellenze e quindi insegnare, ma nello stesso tempo è anche apprendere nuove nozioni – ha spiegato -, ogni incontro a Serbotel è stato sicuramente una lezione che torna in laboratorio sotto forma di cura per la materia prima e rispetto per i tempi». Per il Natale 2025 Stefano Priolo non svela ancora tutti i dettagli, ma anticipa una novità in edizione limitata. «Stiamo lavorando a un gusto che racconterà questo percorso tra Italia e Francia» ha aggiunto il giovane artigiano molisano. Il talentuoso panificatore- pasticciere molisano, più volte censito dalla prestigiosa rivista Gambero Rosso, è titolare di Casa Priolo, antica azienda sita in corso Amatuzio a Bojano, che produce panettoni e specialità da forno con metodo artigianale, usando lievito madre ed ingredienti d’eccellenza.
 







