Il ‘caso’ / Il discorso del Papa e la vendita del Gemelli Molise

Ha assunto vasta eco in Molise un brano dell’introduzione alla preghiera dell’Angelus dal Policlinico Gemelli da parte di Papa Francesco questa mattina. Il passaggio sull’accesso a tutti nella sanità è stato subito ‘adattato’ sui social alla situazione molisana, vista l’ipotesi di vendita del centro Biomedico a Campobasso. Ecco la frase del Papa.

In questi giorni di ricovero in ospedale, ho sperimentato quanto sia importante un buon servizio sanitario, accessibile a tutti, come c’è in Italia e in altri Paesi. Un sistema sanitario gratuito che assicuri un buon servizio accessibile a tutti. Non bisogna perdere questo bene prezioso. Bisogna mantenerlo! E per questo occorre impegnarsi tutti, perché serve a tutti e chiede il contributo di tutti” E ancora: “Anche nella Chiesa succede a volte che qualche istituzione sanitaria per una non buona gestione, non va bene economicamente, e il primo pensiero che ci viene è venderla. Ma la vocazione nella Chiesa non è avere dei quattrini, è fare il servizio e il servizio è sempre gratuito. Non dimenticatevi di questo: salvare le istituzioni gratuite..

E’ chiaro che, nell’attualità della forte discussione sulla vendita del Gemelli in Molise, questo discorso abbia avuto un impatto forte. Seguiremo lo sviluppo della situazione.

Commenti Facebook